Categoria: Sport, Sub, Salvataggio

Salvataggio Sub Minusio

La Salvataggio Sub Minusio (SSM) nasce il 23 luglio 1995 da un gruppo di appassionati. Da subito nella nuova società confluiscono numerosi sportivi, che oggi ammontano a circa una settantina di soci. La sede sociale è situata presso il centro sportivo di Mappo, dove può disporre di un’infrastruttura funzionale per le proprie attività. A Mappo la SSM dispone di un compressore per la ricarica delle bombole, sia con aria che con ogni altro tipo di miscela, Nitrox e Trimix, di un essiccatoio, dov’è possibile depositare il materiale bagnato, come pure di comodi locali adibiti a spogliatoi. Dispone anche di un locale teoria e ricreativo, per poter spiegare ad ogni interessato le tecniche di salvataggio e sub, che compongono i numerosi corsi che ogni anno l’associazione organizza. Grazie alle proprie qualità ed alla disponibilità di taluni soci, la stessa è entrata a far parte del picchetto di salvataggio sul lago Verbano, che con la primaria collaborazione della Polizia Lacuale, favorisce ulteriormente a migliorare il servizio offerto agli utenti del nostro lago. La Sub Minusio è affiliata alla Società Svizzera di Salvataggio (SSS) ed alla Federazione Svizzera degli Sport Subacquei (FSSS). Queste due associazioni permettono alla SSM di partecipare attivamente a tutte le attività correlate sul piano nazionale, e in questo modo rende partecipe la propria comunità sportiva delle esigenze particolari che concernono i cittadini della nostra regione. Dal 2006 la SSM è anche riconosciuta ufficialmente dalla Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee (CMAS.ch) quale scuola subacquea. Quest’ultimo riconoscimento ha dato alla SSM un ulteriore slancio e prestigio. Per definire le attività che caratterizzano la SSM, vanno fatte alcune distinzioni. Da un lato la SSM dispone della Scuola Sub, la quale si dedica essenzialmente all’insegnamento ed alla pratica attiva dell’immersione seguendo le direttive della sopracitata didattica che tramite istruttori di qualificata formazione, va certamente considerata come una delle società ticinesi più all’avanguardia. Dall’altra, essa collabora con altre organizzazioni di salvataggio e di pubblica utilità affiliate alla Croce Rossa Svizzera. La Società Svizzera di Salvataggio (Regione Sud), ha per scopo la protezione e il salvataggio di vite umane nell’acqua e nelle sue immeditate vicinanze, per cui la Sub Minusio è costantemente di supporto a quest’ultima con 13 altre sezioni operanti in Ticino. Ulteriori informazioni le trovate su www.subminusio.ch

1995
Maurizio Salmina