Sci Club Onsernone

Da quasi trent’anni, lo Sci Club Onsernone è una delle società più attive sul territorio della Valle. Con un ricco programma annuale di appuntamenti che coprono non solo la stagione invernale, il Club riesce a proporre momenti di svago e divertimento un po’ a tutta la popolazione. Ad iniziare dai più giovani, che partecipano sempre in ottimo numero alle attività sulla neve, passando per i genitori, i parenti e gli amici, che frequentano le varie feste stagionali organizzate dalla nostra società. Il calendario stagionale dello Sci Club Onsernone è dunque abbastanza intenso ed è ovviamente caratterizzato in primo luogo dalle attività sulla neve gestite dal gruppo di monitori. Per quanto riguarda lo sci e lo snowboard, al centro della stagione c'è come sempre il corso di sci durante le feste natalizie della durata di una settimana, che permette ai ragazzi una vera e propria full immersion tra sport e vita in comune. Ma l’attività inizia dapprima con le uscite del sabato, sempre molto ben frequentate, compresa quella di fine stagione a cui possono partecipare anche i genitori e che si trasforma sempre in una giornata molto particolare, in cui i più piccoli hanno la possibilità di mostrare a papà e mamma i progressi fatti durante l’anno. Da un paio di stagioni, è pure rientrata nel programma la gita estiva, che ha toccato ad esempio il Parco Avventura del Monte Tamaro o il Tierpark di Goldau. Ma il calendario dello Sci Club Onsernone è caratterizzato anche da momenti dedicati al divertimento, come le ormai tradizionali feste, diventate ormai una tradizione in Valle. Ad iniziare dalla castagnata d'inizio novembre con la cena a base di raclette e sempre affollatissima, passando per i carnevali di Loco e Locarno (La Stanociada), dove negli scorsi anni siamo stati premiati per la qualità delle decorazioni della tendina. Per finire con la festa dei tortelli che – a San Giusepppe – segna, di fatto, la fine dell’inverno e delle attività sulla neve. L’ultimo evento dell’anno è invece l'assemblea dei soci, a cui è abbinata una cena che chiude la stagione vera e propria. Molteplici attività, insomma, per una società dinamica e che vuole proporre a tutti i partecipanti una serie di eventi sempre all’insegna del divertimento e della partecipazione popolare.

1986
Schira Aurelio
al momento il nostro Sci Club conta 37 membri OG,
e una settantina di membri attivi (JUNIORI + SENIOR)