Sci Club Rodi Fiesso

Lo Sci Club Rodi Fiesso è stato fondato nel 1923, lo scopo era quello di promuovere lo sci alpino, di fondo e il salto con gli sci e perciò era stato realizzato un trampolino naturale situato a monte dell’attuale casa comunale. Una particolarità era il fatto che un membro del primo comitato di mestiere faceva il falegname e oltre che costruire slitte, iniziò anche la fabbricazione degli sci. La svolta dello Sci Club avvenne nel 1952 quando venne costruito un vero e proprio sci lift: il Telesci Tencia, che partiva da Prato e raggiungeva il Boscobello. A quei tempi era frequentato anche dai milanesi che raggiungevano Rodi con il treno “Freccia bianca” e in seguito salivano a piedi a Prato. Gli sciatori che si inerpicavano con gli sci in spalla da Rodi a Prato formavano una vera e propria processione, mentre la sera potevano tornare in stazione direttamente con gli sci ai piedi. Dopo la costruzione dello sci lift venne abbandonata la disciplina del salto con gli sci, ma non quella dello sci di fondo che ebbe un vero successo negli anni 70 con moltissimi appassionati e quindi molte piste, la più popolare era quella della “Leventinese” che toccava tutto il fondovalle dell’Alta Leventina, dallo Stalvedro a Prato. Altra svolta nel 1994 quando lo Sci Club rilevò lo Sci Lift e ne costruì uno nuovo due anni dopo. Da allora l’attività dello Sci Club si svolge in due settori: l’attività propria dello sci club e la gestione dello Sci Lift di Prato. Nel 2004 con la costruzione di un impianto di innevamento programmato, venne assicurata la neve per l’intera stagione. Dalla stagione 2020/2021 abbiamo effettuato dei lavori per illuminare anche la pista di fondo a Dalpe. L’attività, oltre che dal comitato, è coadiuvata da 5 istruttori IS e 27 monitori GS di alpino, 3 monitori GS di snow, 6 monitori GS di fondo, una ventina di aiuto monitori e molti soci attivi che aiutano negli altri ambiti. Il programma dello Sci Club comincia il mese di ottobre con gli allenamenti in palestra tutti i sabati, poi a inizio dicembre c’è l’uscita sociale, durante le vacanze di Natale hanno luogo i corsi di sci di Natale e Capodanno. Da gennaio ci sono i corsi di sci di fondo sulla pista notturna che si snoda tra Prato e Mascengo e proseguono i corsi di alpino per i giovani. Lo Sci Club organizza varie competizioni, le più importanti sono le gare di Coppa Europa di freestyle. La stagione invernale si conclude con i campionati sociali di sci alpino, snowboard e sci di fondo, una vera festa alla quale partecipano dai 150 ai 200 concorrenti, mentre in giugno c’è la festa estiva.

1923
Mauro Pellegri
Sci Club:
Maria Rita Fransioli
Michela Minini-Beffa
Corinne Celio
Renzo Dotti
Edo Leonardi
Marika Pedimina

Sci Lift:
Daniele Sartore
Fiorenza Dotti