Categoria: Musica, Canto, Scuola, Banda

Scuola Bandistica Medio Malcantone

La Scuola Bandistica Medio Malcantone, con sede a Caslano, continua con successo la sua attività. Anche quest’anno 16 allievi partecipano alle lezioni di teoria, musica d’assieme e lezioni individuali di strumento. Lo scorso mese di giugno due allievi sono giunti alla fine dei 4 anni ed hanno superato con successo gli esami della Federazione Bandistica Ticinese (FeBaTi). Fondata nel 2015, l’associazione è nata su iniziativa della Società Musicale Concordia Sessa-Monteggio e della Filarmonica Curio Castelrotto con lo scopo di creare una scuola di musica indirizzata ai ragazzi e alle ragazze dagli 8 anni in poi, nel comprensorio del Medio e Basso Malcantone. La Scuola si propone di offrire a tutti la possibilità di dedicarsi allo studio della musica e di fornire ai partecipanti un’ottima preparazione che porterà al termine dei 4 anni, dopo il superamento dei vari esami, all’ammissione quali nuovi soci attivi nelle due società fondatrici. La formazione acquisita durante i corsi, tenuti da maestri di musica professionisti e qualificati all’insegnamento, ha lo scopo di garantire un bagaglio di conoscenze musicali necessario per poter continuare gli studi nei corsi di perfezionamento organizzati dalla FeBaTi. Dato l’ottimo riscontro degli anni precedenti, nel mese di settembre verranno riproposti gli incontri nelle Scuole Elementari della regione per presentare gli strumenti ai ragazzi e stimolare in loro l’interesse per avvicinarsi al mondo bandistico. Le nuove leve sono indispensabili per garantire un equilibrato e fondamentale ricambio generazionale dando una continuità alle due Bande fondatrici ed in special modo per salvaguardare la tradizione bandistica della nostra regione. Grazie ad un intenso impegno e al lavoro svolto dai loro insegnanti, gli allievi hanno avuto l’occasione di esibirsi con entusiasmo davanti ad un folto pubblico durante i Concerti di Gala 2016 delle due società fondatrici con un ottimo risultato, molto apprezzato dal pubblico presente in sala. Il comitato si ritiene molto soddisfatto della strada intrapresa con la Scuola Bandistica Medio Malcantone e si augura di poter accogliere un numero sempre maggiore di persone interessate ad entrare a far parte del mondo bandistico ticinese.

7 gennaio 2015
Daniele Bronzetti