Categoria: Arte, Scuola, Famiglia, Circo

Scuola Circo Lidia Golovkova

La Scuola Circo Lidia Golovkova esiste ufficialmente dal 14 febbraio 2002 con sede presso la palestra delle scuole medie di Breganzona. Attualmente sono iscritti una sessantina di ragazze e ragazzi, tra i 6 e i 18 anni, che si ritrovano tutti i mercoledì pomeriggio.

I bambini sono ammessi ai corsi senza nessun requisito. Non c’è competizione né selezione. È data molta importanza all’aspetto ludico, sempre accompagnato però da tanta concentrazione e molto rigore. Grazie alle discipline circensi, i ragazzi sviluppano le capacità motorie, ritrovano il loro equilibrio corporale, fisico e sociale, acquistando sempre più personalità.

Equilibrismo, gionglerie (giocoliere), acrobazia, trapezio, monociclo, corda volante e verticale, cerchio asiatico, contorsionismo, pattini a rotelle: ecco alcune discipline con le quali i ragazzi, sin dall’inizio, si cimentano. Con le maestre Lidia e Stefania, aiutate da validissime collaboratrici ex artiste professioniste, i ragazzi lavorano a rotazione per circa due ore. 

L’ambiente è molto solidale e spesso capita di vedere i più «esperti» aiutare i nuovi arrivati, sotto l’occhio attento di Lidia e Stefania.

Esiste la possibilità, se si desidera e se si ha veramente voglia, di fare delle lezioni private per concentrarsi su una disciplina o su un attrezzo particolare, ed allora l’impegno diventa molto serio e costante, ma con gran miglioramento dal punto di vista circense.

Tutto ciò che si vede durante uno spettacolo, dalle attrazioni fino alla confezione dei vestiti, è stato creato da Lidia Golovkova, Stefania Ponzio e dalle sue collaboratrici, con l’indispensabile aiuto dei genitori dei piccoli artisti.

Fondazione
14 febbraio 2002
Direttore
Giorgio Migani
Membri
ca. 60

Aziende di Lugano

G+G Arch!
Architettura
  • Massaggi Marietta
    Via Besso 45
    6900 Lugano
Massaggi Marietta
Massaggi
  • Atelier orologeria Cucinotta Sagl
    Piazza Cioccaro 11
    6900 Lugano
Atelier orologeria Cucinotta Sagl
Orologeria