Categoria: Musica, Cultura, Canto, Strumenti

Scuola di Musica Moderna - SMUM

La Scuola di Musica Moderna (SMUM) nasce a Lugano nel 1994 dall’idea di quattro musicisti affermati come Franco Ambrosetti, Giorgio Meuwly, Guido Parini e Duca Marrer. L’obiettivo era di creare una struttura dove poter insegnare musica e instillare nei giovani la passione per la musica moderna.

La SMUM, che vanta un’esperienza più che ventennale, è una delle più longeve scuole di musica moderna del Canton Ticino. Inoltre, la Scuola fa affidamento su insegnanti diplomati e regolarmente attivi nel mondo musicale, sia nella produzione discografica sia in ambito concertistico. Infatti, è presente con costanza agli eventi musicali organizzati sul territorio con la SMUM Big Band e altre formazioni più ridotte composte da insegnanti e/o studenti. Non da ultimo, la Scuola permette agli studenti di avere una visione più ampia del mondo musicale, grazie alla regolare organizzazione di seminari, masterclass e conferenze musicali con musicisti internazionali.

Il corso base SMUM

Il corso base SMUM, nelle sedi di Lugano e Losone, propone programmi didattici che rispondono a diverse esigenze di studio e di lavoro per bambini, giovani e meno giovani: dai corsi base per principianti ai corsi di apporofndimento per chi già pratica uno strumento. I corsi proproposti vanno dai corsi di strumento come chitarra, basso elettrico e contrabbasso, batteria, percussioni, pianoforte e tastiere, sassofoni, flauto, tromba, trombone, clarinetto, ai corsi di canto. Inoltre, fino ai vent’anni di età, frequentando un corso individuale di strumento o canto, vi è la possibilità di frequentare gratuitamente le lezioni di teoria e di musica d’insieme.

Il corso Pre-College SMUM

Il dipartimento Pre-College è una formazione preparatoria per gli studenti delle scuole secondarie II agli esami d’ammissione per i Bachelor in Musica dei Dipartimenti Jazz in Svizzera e all’estero. Dunque, la formazione proposta ha l’intento di permettere agli studenti interessati la prosecuzione degli studi a livello universitario nell’ambito della musica moderna. Il corso Pre-College proposto dalla SMUM è unico nel suo genere nel Canton Ticino ed è destinato agli studenti con buone capacità strumentali e conoscenze teoriche musicali di base, le quali saranno valutate attraverso un esame d’ammissione.

La SMUM è molto attenta nell’elaborare un programma di studi che tenga conto sia degli impegni scolastici degli studenti, sia della necessità di aumentare gradualmente l’impegno strumentale e teorico rispetto ad una normale scuola di musica, e questo rappresenta un vantaggio per gli studenti interessati.

Fondazione
1994
Presidente
Franco Ambrosetti (1994–2017) Mauro Rossi (2017–)
Membri
235 allievi
23 insegnanti

Aziende di Lugano

Marco Bondini Sagl
Architettura
Perrone Moto sagl
Biciclette, Garage, Moto
ARTeFISIO
Fisioterapia