Categoria: Sport, Scuola, Famiglia

Scuola di Sport

La scuola di sport di competenze sociali e sportive è nata per diffondere e insegnare il Judo nella forma tradizionale. Questo significa considerare il Judo non solo come disciplina sportiva, ma anche come un vero e proprio metodo educativo. La preparazione judoistica richiede, a nostro modo di vedere, un insegnamento serio, approfondito, completo per preparare alcuni atleti alla pratica agonistica, ma soprattutto per preparare tutti alla disciplina, alla capacità di gestire le emozioni e alla concentrazione, tutte qualità tipiche del Judo stesso. I valori fondamentali portati dal Judo sono l’onore, la cortesia, il rispetto, la modestia, l’amicizia, il coraggio, la padronanza di sé, la sincerità, il controllo della propria forza e della propria emotività. Diretta dal maestro Giuseppe Vismara, una icona dello Judo, più volte campione Italiano, campione europeo Juniores, ma soprattutto ha insegnato Judo in Ticino negli ultimi quarantanni, oltre a svolgere i corsi per giovani e adulti nella palestra a Chiasso in Corso San Gottardo 113 e a Mendrisio nella palestra dell’ospedale OSC, collabora con istituti per la realizzazione di progetti formativi dedicati a bambini e giovani con percorsi personali difficili. L’applicazione del Judo e del suo insieme di valori sociali e sportivi permette a questi ragazzi di tornare a vivere rapporti positivi con se stessi, coi coetanei, la famiglia e la società in genere. Organizza inoltre campi estivi, polisportivi e specifici per bambini e ragazzi. Nell’attività agonistica, con soddisfazione nel novembre 2015 ai campionati Svizzeri, categoria Juniores Kg 81 il proprio atleta Kevin Oliveri si è classificato al 3* posto. Con grande sforzo, ma immensa soddisfazione ancora nel 2015 si è organizzata una trasferta in Giappone, di dieci giorni per 4 atleti per fare esperienza di Judo ad alto livello. Comunque il nostro scopo principale è di coinvolgere sempre più giovani alla pratica delle discipline marziali che oltre a rafforzare il corpo, rafforza la mente e lo spirito. Sogno in realizzazione, disporre di un proprio Dojo per la pratica delle varie discipline.

Giuseppe (Beppe) Vismara 5° dan judo
Comitato