Sezione Scout S. Antonino
La sezione scout S.Antonino fa parte attivamente dell’associazione cantonale Scoutismo Ticino, a sua volta facente parte del Movimento Scout Svizzero.
Le attività hanno luogo principalmente nella sede situata al centro del paese e sono suddivise per branca in base all’età.
- I lupetti
I lupetti sono bambini dalla terza alla quinta elementare. Il loro motto è: “Del nostro meglio” e indossano la camicia blu. Durante le loro attività c’è sempre molto divertimento e movimento, ma non si tralascia l’insegnamento. Si comincia a conoscere il mondo degli scout tramite giochi e attività pratica. All’interno della branca si lavora in piccoli gruppi chiamate sestene e i bambini cominciano ad assumere piccole responsabilità.
- Gli esploratori
Gli esplo sono ragazzi dalla prima alla quarta media. Il loro motto è: “Sempre pronti” e indossano la camicia marrone.
Le loro attività sono incentrate sulla tecnica scout e sulla progressione personale, il tutto sempre condito con molta avventura! All’interno della branca si lavora spesso in piccoli gruppi chiamate pattuglie, in cui ogni ragazzo è responsabile per qualcosa, dalla cucina alla farmacia. Il capo pattuglia con il suo sottocapo ha la possibilità di aiutare nell’organizzazione e nella scelta di piccole attività. Spesso il tutto è legato da un tema fantastico che fa da filo conduttore durante tutto l’anno.
- I pionieri
I pionieri sono ragazzi dai 16 ai 18 anni che si preparano a diventare capi. Il loro motto è: “Insieme con volontà” e indossano la camicia rossa. Possono decidere che attività vorrebbero fare e, grazie al capo branca, imparano ad organizzarla in modo da poterla svolgere senza intoppi e in tutta sicurezza.
- I capi
I capi, dai 18 anni, organizzano e gestiscono le attività di lupetti, esploratori e pionieri. Indossano la divisa verde e il loro motto è: “Servire”.
A loro volta formano il gruppo capi coordinato dal capo sezione e si ritrovano per momenti organizzativi, formativi o di svago. Una volta diventato capo e dopo un periodo di pratica si viene “ribattezzati” con un soprannome scout (Totem) che spesso sta a rappresentare la personalità della persona.
I nostri monitori sono formati annualmente e sono quasi tutti brevettati “Gioventù e Sport”.
Fondazione
1992
Membri
45 membri attivi
Comitato
Capi sezione:
Thérèse Stopper & Loris Pedrelli
- Sezione Scout S. Antonino
S. Antonino
6592 Sant'Antonino - http://www.scoutsantonino.ch
Aziende di Sant'Antonino
- Fashion Cafè
Via Industrie 10
6592 Sant'Antonino - 091 840 15 22