Sezione Scout S. Sebastiano Breganzona

Hai già dormito sotto le stelle con un riparo costruito da te? Hai già acceso un fuoco con la legna da te raccolta nel bosco? Hai animato una serata con canti e scenette? Hai mai costruito un monopattino con le tue mani? Queste sono solo alcune delle esperienze che puoi vivere negli scout. Il bello di questo tipo di associazione è che ogni sabato puoi vivere qualcosa di diverso e nell'arco di un anno avrai provato un sacco di cose differenti! Il tutto culmina nel campeggio estivo durante il quale si applica quanto appreso e ci si confronta con la vita all'aperto. In genere a Breganzona ci si trova il sabato dalle 13.30 alle 16.30 divisi nei propri gruppi, ognuno nella propria sede: castori (1a-2a elementare, un sabato ogni due), lupetti (3a-5a elementare), esploratori (1a-4a media) e pionieri (15-17 anni). Gli scout sono divisi in gruppi (le “branche”) a seconda dell'età dei ragazzi così da poter proporre attività adeguate all'età dei partecipanti. Durante l'anno vengono proposte anche delle uscite ed un campo di sci a Rona. A dover riassumere lo scoutismo in due parole potremmo dire CRESCERE DIVERTENDOSI! Sono due concetti che vanno di pari passo e su cui l'attività che proponiamo si basa. Il nostro è un movimento con lo scopo di educare i giovani e aiutarli nel loro sviluppo fisico, mentale e spirituale. Accanto quindi ai giochi, alle uscite, alle costruzioni e alle varie attività, c'è il tentativo di trasmettere dei valori come la solidarietà, la forza d'animo, la partecipazione, il rispetto, ecc. Le attività sono proposte da giovani volontari che seguono corsi di formazione organizzati a livello cantonale. Lo scoutismo ha compiuto nel 2007 100 anni e, nel contempo, il nostro gruppo si appresta a festeggiare il suo 50° compleanno. Questo per dimostrare che lo scoutismo ha radici solide e sa adattarsi a nuove realtà! Il motto su cui tutto lo scoutismo si basa è "del nostro meglio" e lo scopo di tutto il movimento è, sin dalle origini (con Lord Baden Powell), di "lasciare un mondo migliore". Se sei interessato e vuoi provare questa esperienza non esitare a contattarci! Sul sito trovi le persone ed i numeri di contatto. Ti aspettiamo!

1967
100 membri attivi
Comitato
Capo Sezione:
Davide Lamperti

Orari
In genere sabato pomeriggio. Si aggiunge qualche uscita di 2 giorni o attività di un giorno intero.
Ci sono poi l'importante campo estivo e quello invernale

Aziende di Lugano

SwissLife