Sezione Scout San Michele

Il movimento scout ha quale scopo quello di favorire lo sviluppo di ragazzi e ragazze in modo globale, vale a dire in tutti gli ambiti della loro crescita personale, e di aiutarli lungo il loro percorso per diventare delle persone coscienti del proprio valore, responsabili, autonome, attive e aperte.

Alla base delle attività proposte esiste un approccio pedagogico che implica lo sviluppo delle relazioni con la propria personalità, col proprio corpo, con gli altri, col proprio ambiente e anche quella spirituale. Al fine di sviluppare tali relazioni, le attività scout sono costruite utilizzando degli strumenti differenti come ad esempio la vita in piccoli gruppi, la vita all’aria aperta, la progressione personale o i riti e le tradizioni. Il metodo scout prevede delle attività proposte a diverse fasce d’età, chiamate branche: lupetti (3-5 elementare), esploratori (1-4 media), pionieri (1-2 liceo) e rover (dai 17 anni in su).

La Sezione Scout San Michele di Arogno segue questi principi fin dal 1964. Da quel giorno la Sezione è sempre presente a testimoniare il buon seme gettato dal suo fondatore Don Walter Cereghetti a favore di tutta la gioventù di Arogno e dei paesi limitrofi. Un lungo cammino contraddistinto da tappe significative: dalla realizzazione delle capanne come sede stabile, all’acquisto del terreno, dalle settimanali riunioni del sabato, ai molti campeggi svolti in tutte le regioni della Svizzera, dalla partecipazione ai campi cantonali e nazionali, alla formazione continua nei corsi scout degli animatori e delle animatrici: un impegno ininterrotto, instancabile, ricco di idee, di gioia, di generosità, di soddisfazioni e di gratitudine.

Oggi la sezione si presenta ancora piena di energia e vita, come lo era un tempo. Gli animatori si impegnano per proporre attività sempre nuove ed entusiasmanti ai ragazzi, che ricambiano mostrandosi felici, riconoscenti e motivati a dare a loro volta un contributo nella nostra famiglia scout. Se anche tu sei interessato a questo tipo di attività non esitare a contattarci e visita il nostro sito internet per ulteriori informazioni! Diventa anche tu uno scout! Gioca il gioco, non stare a guardare!

1964
Francesca Valsangiacomo