Sezione Scout Tenero-Gordola

CHE COS'È LO SCOUTISMO? Lo scoutismo è un movimento educativo fondato sul volontariato: esso ha carattere apolitico ed è aperto a tutti senza distinzione di origine, di etnia né di credenza religiosa, in conformità agli scopi, principi e metodi concepiti dal suo fondatore, Robert Baden-Powell. Lo scoutismo è caratterizzato da un metodo educativo e un codice comportamentale non formale, il cui fine ultimo è di dare la possibilità ai giovani di diventare buoni cittadini, responsabilmente impegnati nella vita del loro paese…”. LA SEZIONE SCOUT TENERO-GORDOLA La Sezione scout Tenero-Gordola nasce il 3 settembre 2011 dall’unione delle Sezioni scout La Fraccia di Tenero e Monsignor Bacciarini di Gordola: essa conta attualmente più di un centinaio di membri attivi e molti simpatizzanti. Come  tutte le altre 35 Sezioni scout in Ticino e nel Moesano, anche la Sezione scout Tenero-Gordola fa parte dell'associazione mantello Scoutismo Ticino (STi). PERCHÉ FARE SCOUTISMO NELLA NOSTRA SEZIONE? I nostri punti forti sono molteplici: il coinvolgimento dei ragazzi e dei giovani nei processi decisionali, lo sviluppo equilibrato di tutte le potenzialità, la trasmissione di competenze sociali, l’assunzione di responsabilità nei confronti della società e del suo ambiente, così come un sistema di formazione adattato ad ogni fascia d’età e l’appartenenza ad un grande movimento internazionale. Mettiamo a disposizione dei giovani uno spazio di libertà e poniamo come prioritario l’impegno sociale su un lungo periodo. Lavoriamo a complemento della scuola e della famiglia incoraggiando lo sviluppo della personalità. COME RAGGIUNGIAMO I NOSTRI OBIETTIVI? Attraverso esperienze variate e attrattive diamo ai bambini, ai ragazzi e ai giovani adulti la possibilità di partecipare allo sviluppo di tutte le loro potenzialità, di impegnarsi nella società e di partecipare in modo responsabile alla costruzione dell’avvenire. A CHI SONO RIVOLTE LE NOSTRE ATTIVITÀ? La nostra attività si rivolge a tutti i bambini, ragazzi e giovani adulti: viviamo in piccoli gruppi le attività più svariate, ma vi sono anche momenti in cui ci ritroviamo tutti assieme! La vita scout è caratterizzata da grande originalità, dall’organizzazione in piccoli gruppi, dal gioco e lo sport, dalle attività all’aria aperta e dall’avventura del campo. QUALI SONO I VALORI CARI ALLA NOSTRA SEZIONE? Ci assumiamo delle responsabilità e siamo di indole aperta, in quanto movimento educativo, trasmettiamo i valori della Legge scout e ci impegniamo attraverso la Promessa scout ad applicarli. Incoraggiamo lo sviluppo integrale e la responsabilizzazione dei nostri membri, la vita comunitaria e un’attitudine rispettosa della natura e del prossimo. Prendiamo posizione nell’interesse dei bambini e dei giovani e siamo aperti alle novità.

Fondazione
1937 Sezione scout "Monsignor Bacciarini" - Gordola 1964 Sezione scout "La Fraccia" - Tenero 2011 Sezione scout Tenero-Gordola
Presidente
Claudio Ranzoni - PRESIDENTE SEZIONALE claudioranzoni@bluewin.ch
Direttore
Marisa Meneghin / Hermione - CAPOSEZIONE hermione@scout-tenerogordola.ch
Membri
4 BRANCHE SEZIONALI
Lupetti: dagli 8 agli 11 anni
Esploratori: dagli 11 ai 15 anni
Pionieri: dai 16 ai 18 anni
Rover / animatori: dai 18 anni in avanti
Comitato
Vera Bisi, Nicola Bognuda, Patrick Leoni, Fabrizio Matasci, Stefano Pisciani, Tania Torelli
Tasse sociali
50 CHF (la tassa comprende la partecipazione alle attività del sabato e l'abbonamento alla rivista "Sarasani" del Movimento scout svizzero MSS)

Informazioni bancarie
CCP 65-5217-4
Gruppi affiliati
Scoutismo Ticino (STi)
Movimento Scout Svizzero (MSS)
Orari
Le attività si svolgono normalmente il sabato pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00 a Gordola (per i lupetti) e a Tenero (per gli esploratori). Pionieri e rover seguono un calendario differente!

Aziende di Tenero-Contra

  • BM-Elettricità Sagl
    Via delle Pergole 13
    6598 Tenero-Contra
BM-Elettricità Sagl
Elettricità
EIMEKO Sagl
Lattoniere
  • Ottica Poretti
    Via al Giardino 6
    6598 Tenero-Contra
  • 091 745 80 80
Ottica Poretti
Ottica