Sezione Scout Visagno Claro

La sezione scout Visagno nasce nel 1996 per dare la possibilità ai ragazzi di Claro, Arbedo-Castione, Lumino e della Riviera di poter vivere il grande gioco che è lo scoutismo. Attualmente la sezione collabora con la sezione scout Motto della Croce di Daro e conta una settantina di attivi tra lupetti, esploratori, pionieri e animatori. Ogni sabato pomeriggio i ragazzi si ritrovano presso le rispettive sedi per seguire l’attività proposta dagli animatori. L’attività varia tra giochi, caccie al tesoro, costruzioni varie, corse d’orientamento, canti , gridi ed altro tutto svolto all’aria aperta e suddivisi in sestene, i lupetti, ed in pattuglia gli esploratori. Oltre a ciò durante l’anno ai ragazzi viene offerta la possibilità di ritrovarsi in uscite di 1 o 2 giorni: Lo scorso anno siamo stati a visitare il Tierpark di Goldau mentre quest’anno ci recheremo al museo dei trasporti di Lucerna. Nel mese di maggio i nostri attivi si incontreranno con gli altri scout della zona per i tradizionali convegni. L’attività annua termina sempre con il campeggio estivo. Quest’estate, dal 15 al 29 luglio ci recheremo a Dalpe. I lupetti alloggeranno in una casa mentre gli esploratori monteranno le loro tende in Piumogna. I pionieri avranno la possibilità di vivere un’indimenticabile avventura in Svezia; saranno ospiti del campo nazionale svedese a Rinkaby Campo che vedrà la partecipazione di ben 20'000 scout di diverse fasce d’età. In questi 20 anni d’attività la sezione ha dato la possibilità a centinaia di giovani di vivere la vita scout. Sono sicuramente tantissimi coloro che hanno avuto la possibilità di trascorrere qualche momento attorno ad un bivacco sotto le stelle, che hanno dormito in tenda, che hanno avuto la possibilità di fare qualche escursione sulle nostre montagne, che hanno cantato, giocato, cucinato sul fuoco o altro ancora. Questi momenti sono sicuramente ben impressi nella memoria di tutti. Il fondatore dello scoutismo, Lord Baden Powell, giustamente diceva scout per un giorno, scout per sempre. Bambini e ragazzi interessati a partecipare, possono venire tutti i sabati pomeriggio dalle 14.00 alle 16.30: - Lupetti: 3°, 4° e 5° elementare a Claro piazal Sa Nazei vicino al parco giochi di Scubiago. - Esploratori: ragazzi dagli 11 ai 15 anni a Bellinzona-Molinazzo in via al Maglio 6 - Pionieri: 15 e 16 anni a Claro piazal Sa Nazei vicino al parco giochi di Scubiago.

1996
Daniele Flecchia