Categoria: Sport, Società, Ginnastica

SFG Biasca

Ci piace definire la nostra società di ginnastica come un’unica grande famiglia, che da ormai quasi cento anni è un punto di riferimento importante nel panorama sportivo biaschese. Erano gli albori del ventesimo secolo quando alcuni amici decisero di unirsi e di fondare questo sodalizio. Furono 19 i primi soci sostenitori che il 13 luglio 1918 presenziarono all’assemblea costitutiva e votarono la fondazione della Società federale di ginnastica Biasca. Da allora il movimento ha vissuto una crescita esponenziale arrivando a contare ben seicento membri attivi suddivisi in 14 discipline. Capitanata da più di dieci anni da Loris Galbusera, la società ha mantenuto ben saldi i suoi sani principi sportivi di uguaglianza, sostegno reciproco, ma soprattutto promozione del divertimento e della gioia di stare insieme. Il 2018 sarà un anno speciale poiché festeggeremo il centesimo anno di vita. Il programma per l’occasione sarà straripante di eventi, che saranno organizzati durante tutta la stagione. Dopo la conferenza stampa di metà febbraio, che esporrà in dettaglio tutte le manifestazioni, sabato 24 marzo ci sarà l’Accademia sociale, che si svilupperà attorno a una storia legata al mondo dello sport. Si proseguirà poi con la finale del Campionato nazionale di ginnastica ritmica organizzata durante il fine settimana del 26-27 maggio che vedrà esibirsi le migliori ginnaste svizzere in questa disciplina. Sulla scia del musical “il Gobbo di Nôtre Dame” proposto una decina di anni fa, all’inizio di giugno andremo in scena alla Raiffeisen Biasca Arena, con uno spettacolo che volgerà nell’ambito ginnico, teatrale e musicale dal titolo “Un altro pianeta”. Durante il mese di luglio invece saremo presenti tra la gente, sul piazzale comunale e nelle vie di Biasca, dove saranno raccontate le tappe salienti della storia della società, in due giornate di eventi con fotografie, esposizioni, discorsi ufficiali, concerti, gare podistiche e giochi. Durante il mese di novembre inoltre sarà organizzata alla SPAI di Biasca la Finale del Campionato svizzero di attrezzistica maschile, dove i ginnasti si contenderanno il titolo nazionale a livello individuale e a squadre. La stagione terminerà con l’immancabile cena di gala.

1918
Loris Galbusera
600 membri attivi
14 discipline

Aziende di Biasca

• Falegnameria Rondini S.A.
    Via Lugano 19
    6710 Biasca