Categoria: Sport, Società, Ginnastica

SFG Sementina

Grazie alla nascita a Sementina del centro scolastico con la sua relativa palestra nel 1967, il 22 novembre 1968 venne fondata la SFG Sementina. Il primo storico gruppo che venne costituito fu il gruppo uomini, seguito poi dal gruppo donne, negli anni avvenire si formarono i gruppi alunne, alunni, attive e attivi. Come si può ben immaginare i primi anni di attività furono particolarmente impegnativi: le difficoltà nel reperire monitori in grado di seguire le lezioni che via via divennero sempre più numerose, non fu impresa facile, ma l’allora comitato presieduto dal nostro Arno Cereda riuscì nell’impresa. Negli anni avvenire divenne tutto più facile, visto che alcuni ginnasti divennero monitori. La società vanta cinque partecipazioni con alcune sezioni alle Feste Federali. In questi primi 48 anni si sono ottenuti lusinghieri risultati in numerose manifestazioni con tutti i nostri gruppi. Arrivando ai giorni d’oggi, motivo di grande orgoglio per la società è sicuramente la nostra atleta di punta Caterina Barloggio che fa parte dei quadri nazionali e in questi anni ha ottenuto risultati notevoli a livello Svizzero, Europeo e Mondiale. L’augurio che ci facciamo è che tra gli oltre 300 ginnasti attivi oggi in tutte le nostre discipline si nasconda un futuro o futura Caterina. Oggi diamo spazio a diverse attività che con la doppia palestra messaci a disposizione dal comune possiamo offrire ai nostri ginnasti: • Genitore bambino • Infantile mista • Atletica Kids • Atletica • Mini Basket • Gymnastique Alunne B e A • Attrezzistica Cat. 1–7 • Gymnastique Attive • Attrezzistica sezione • Gymnastique over 35 • Fit Gym • Fit e Fun • Indiaca donne e uomini • Gruppo uomini • Walking Un grosso plauso va fatto ai nostri monitori per la passione e dedizione che ogni giorno della settimana portano in palestra e mettono a disposizione dei ginnasti. Nel 2018 toccheremo il ragguardevole traguardo del 50° anniversario, nonostante l’età che avanza la nostra società resta giovane nello spirito, con lo stesso entusiasmo e la stessa determinazione dei fondatori. Se qualcuno volesse entrare nella nostra grande famiglia, è invitato a passare nella palestra al Centro Ciossetto per toccar con mano le nostre attività.

22.11.1968
Ilario Bacciarini