Soccorso d'inverno Ticino

Noi aiutiamo qui. In un Paese considerato simbolo di benessere la povertà cova come brace sotto la cenere. Invisibile ma rovente. Un fenomeno che ustiona la coscienza di chi considera la solidarietà un valore irrinunciabile. E costringe chi ha a cuore il senso della comunità a interrogarsi. A non voltarsi dall’altra parte.


Secondo i dati statistici del 2023, 14 persone su 100 in Ticino sono a rischio di povertà. Parliamo di quasi 50’000 ticinesi che faticano ad arrivare alla fine del mese. Se non ci fossero gli aiuti pubblici la situazione sarebbe ancora peggiore: quasi quattro persone su dieci rischierebbero di vivere in povertà. Ma le reti sociali spesso non bastano. Ecco perché è importante la presenza di associazioni come la nostra, alle quali lo Stato riconosce il ruolo di sussidiarietà.


Il nostro impegno

Dal 1936, Soccorso d’Inverno si dedica ad aiutare chi è in difficoltà. I contributi che eroghiamo provengono quasi esclusivamente da donazioni. E i nostri aiuti sono tempestivi e, per quanto possibile, risolutivi. Saldiamo direttamente ai creditori le fatture urgenti, come affitti, bollette e spese mediche. Offriamo letti completi e altri aiuti essenziali. Collaboriamo con altri enti per risanare situazioni finanziarie critiche, così che le persone possano continuare a partecipare alla vita sociale.


Sostegno continuo

Solidarietà, tempestività e prossimità: il nostro intervento si può riassumere in queste tre parole. Inoltre, sosteniamo i bambini e ragazzi con programmi «empowerment»: promuoviamo l’integrazione sociale e lo sviluppo psico-fisico dei ragazzi disagiati finanziando la loro partecipazione ad attività sportive, musicali e culturali. 


L’importanza della solidarietà

Soccorso d’Inverno dipende interamente dalla generosità della popolazione svizzera. Ogni donazione contribuisce a sgravare le finanze delle famiglie, riducendo il ricorso all’assistenza sociale. La fondazione ZEWO verifica annualmente la nostra contabilità per garantire l’uso corretto dei fondi.


Come chiedere aiuto

Le richieste di sostegno devono essere inoltrate dai servizi sociali cantonali e comunali o da enti autorizzati, accompagnate dalla documentazione finanziaria del richiedente. Il sussidio viene versato direttamente ai creditori o ai servizi sociali.


Chi può chiedere aiuto

Giovani, anziani, famiglie, coppie, famiglie monoparentali, piccoli imprenditori e disoccupati, quando gli enti competenti non possono più intervenire.


Unitevi a noi

Con il vostro aiuto, possiamo continuare a fare la differenza. Donare ora significa dare una speranza concreta a chi in Ticino è in difficoltà. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.

Fondazione
1936
Presidente
Marco Chiesa
Direttore
Paola Eicher-Pellegrini
Comitato
Marco Chiesa, Presidente
Fiorenzo Dadò, Vice Presidente
Anna Biscossa, membro
Olivia Albergati, membro
Roberto Agosta, membro
Stevens Crameri, membro

Informazioni bancarie
BANCASTATO: IBAN CH40 0076 4106 3935 C000 C
POSTFINANCE: IBAN CH85 0900 0000 6500 0230 9
Orari
Da lunedì a venerdì, via E-Mail
Telefono: secondo gli orari sul sito

Aziende di Pregassona

G&S Lux Group SA
Gelateria
  • Synergy Studio Personal Training
    Via Boschina 17
    6963 Pregassona
  • 079 542 28 48
Synergy Studio Personal Training
Fitness, Personal Training
Farmacia Bozzoreda SA
Farmacia