Soccorso d'inverno Ticino

Povertà nascosta in Ticino
In un Paese spesso visto come simbolo di benessere, la realtà è più complessa. Circa l'8% della popolazione, ovvero 700'000 persone, vive in condizioni di povertà. Questo fenomeno colpisce particolarmente gli anziani: il 24% delle persone sopra i 65 anni è a rischio, percentuale che sale al 30,8% per chi vive da solo.

Il nostro impegno
Dal 1936, Soccorso d’Inverno si dedica ad aiutare chi è in difficoltà. Viviamo al 100% da donazioni e paghiamo direttamente ai creditori le fatture urgenti, come affitti, bollette e spese mediche. Offriamo letti completi e altri aiuti essenziali. Collaboriamo con altri enti per risanare situazioni finanziarie critiche, assicurando che le persone possano continuare a partecipare alla vita sociale. Soccorso d'inverno è certificato ZEWO.

Sostegno continuo
Operiamo tutto l'anno, non solo in inverno, per fornire aiuti mirati e risolutivi. In Ticino, il nostro segretariato sostiene la popolazione indigente del Cantone, aiutandola a superare momentanee difficoltà economiche. Esempi di aiuto: Pagamento fatture direttamente ai creditori, costi salute, elettricità, letti, vestiti, computer riadattati e altro. Inoltre, sosteniamo i bambini e ragazzi con programmi “empowerment” promuovendo l’integrazione sociale e sviluppo psico-fisico tramite adesioni ad attività sportive, musicali e culturali per il tempo libero. 

L’importanza della solidarietà
Soccorso d’Inverno dipende interamente dalla generosità della popolazione svizzera. Ogni donazione contribuisce a sgravare le finanze delle famiglie, impedendo il ricorso all’assistenza sociale. La fondazione ZEWO verifica annualmente la nostra contabilità per garantire l’uso corretto dei fondi.

Come chiedere aiuto
Le richieste di sostegno devono essere inoltrate dai servizi sociali cantonali e comunali o da enti autorizzati, accompagnate dalla documentazione finanziaria del richiedente. Il sussidio viene versato direttamente ai creditori o ai servizi sociali.

Chi può chiedere aiuto
Giovani, anziani, famiglie, coppie, famiglie monoparentali, piccoli imprenditori e disoccupati, quando gli enti competenti non possono più intervenire. Siamo spesso il ponte in attesa di una rendita o l'ultima ancora di salvezza.

Richieste inoltrate
Riceviamo in media un migliaio di richieste di sostegno, da circa 1500 persone. Lo scorso anno abbiamo inviato buoni spesa per 38'520 franchi ed erogato oltre 900'000 franchi per vari tipi di aiuti immediati e progetti.

Siamo gli esperti in fatto di povertà in Svizzera
Fondato durante la Grande Depressione, il Soccorso d'Inverno nacque quasi 90 anni fa in risposta alla crisi economica del 1936, che lasciò oltre 100'000 persone disoccupate in Svizzera. Oggi continuiamo questa missione, adattandoci alle nuove sfide.

Unitevi a noi 
Con il vostro aiuto, possiamo continuare a fare la differenza. Donare ora significa dare una speranza concreta a chi è in difficoltà. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.

Per maggiori info e per donare, visitate il nostro sito www.soccorso-d-inverno.ch

In Ticino per il Ticino, insieme possiamo fare la differenza

Fondazione
1936
Presidente
Marco Chiesa
Direttore
Paola Eicher-Pellegrini
Comitato
Marco Chiesa, Presidente
Fiorenzo Dadò, Vice Presidente
Olivia Albergati, membro
Roberto Agosta, membro
Stevens Crameri, membro

Informazioni bancarie
BANCASTATO: IBAN CH40 0076 4106 3935 C000 C
POSTFINANCE: IBAN CH85 0900 0000 6500 0230 9
Orari
Da lunedì a venerdì, via E-Mail
Telefono: secondo gli orari sul sito

Aziende di Pregassona

Farmacia Bozzoreda
Farmacia
  • Skocciati Sagl
    Via alla Bozzoreda 26
    6963 Pregassona
  • 091 940 20 00
Skocciati Sagl
Decorazioni, Stampa
Luganet SA
Assistenza informatica, Informatica