Categoria: Sport, Sociale, Società, Atletica

Società Atletica VIGOR Ligornetto

Non tutti forse sanno che “atletica” è una parola di origine greca che significa, “competizione”, “gara” e perfino “lotta”. Praticare l’atletica leggera può essere, oltre che una vera e propria “lotta”, un ottimo stile di vita che la Società VIGOR Ligornetto coltiva già da tempo, ovvero dal 1955 data a cui risale la sua fondazione. Ligornetto è un paese che da qualche anno fa parte della città di Mendrisio. Chi lo popolava e lo popola tuttora sono i numerosi atleti, grandi e piccoli, che quasi tutte le sere percorrono instancabilmente le vie del paese o si dilettano in allenamenti mirati presso la palestra vicino alle scuole elementari. Se capita di non vederli correre, allora saranno sicuramente già in pista a dedicarsi a lanci o salti. A volte all’impianto di Mendrisio e a volte a quello di Chiasso. Ed è proprio in quest’ultimo che è cresciuta l’atleta simbolo della VIGOR Ligornetto: Irene Pusterla. Grazie ai suoi 6,84 metri nel salto in lungo ha portato il nome della VIGOR fino alle Olimpiadi di Londra del 2012. Oltre a questo non sono mancati record e titoli svizzeri. Titoli svizzeri raggiunti anche dalla ormai ex-atleta VIGOR, Giovanna Demo che grazie a un grande impegno e sacrificio è riuscita a vincere l’asticella del salto in alto superando 1.84m. Ma a monte è utile ricordare l’iniziatrice di questa tradizione di risultati di spessore: Marta Odun che dal 1992 al 2002 ha portato a Ligornetto una decina di titoli svizzeri dal cross ai 1500m e record ticinesi. Tutto questo solo per quanto riguarda gli “over 20”. La VIGOR miete grandi talenti fin dalla giovane età: non mancano le medaglie nazionali in pista e i titoli svizzeri di Cross come quello ottenuto lo scorso marzo da Andrè da Cruz (classe 2004). I risultati arrivano grazie all’impegno di tutti gli atleti, ma anche per il folto numero di monitori che si mettono a disposizione per allenare tutti i vigorini. Si parte da allenatori G+S fino ad allenatori nominati da Swiss Olympics. Inoltre, ormai da anni viene organizzata una settimana di campo d’allenamento estivo nella splendida località di San Moritz. Un modo per allenarsi insieme e rafforzare lo spirito di squadra. La società VIGOR è anche presente a diverse manifestazioni durante l’anno: In occasione della festa di San Giuseppe a Ligornetto alla festa di San Martino a Mendrisio con la bancarella dei salumi. A inizio giugno si organizza la tradizionale staffetta nel paese di Ligornetto; Il 26 agosto è in programma il meeting internazionale “Gran premio del Mendrisiotto” allo stadio comunale di Chiasso; Il 10 settembre l’appuntamento è fissato con SPORTISSIMA. A settembre dedicheremo anche un pomeriggio sportivo promozionale dedicato all'atletica dove i bambini dai sei anni in poi si alleneranno con delle star di caratura internazionale e olimpionicadell'atletica. Le attività e il divertimento non mancheranno di sicuro. Ti aspettiamo. Per informazioni visitate il sito www.vigorligornetto.ch

1955
Andrea Salvadè