Categoria: Sport, Società, Atletica

Società Atletica Vis Nova

Fu fondata nel 1956 ad Agarone, piccolo comune sopra Cugnasco-Gerra. Pian piano le sue attività cominciarono a coinvolgere giovani di diversi comuni del Piano di Magadino. Inizialmente la Vis Nova si dedicava al podismo ma si aggiunsero presto la corsa d’orientamento e l’atletica. Nel 1992 il settore dell’orientamento si staccò per formare una nuova Società. Attualmente il podismo è stato praticamente abbandonato mentre si rinforza il settore atletico che nel 2016 ha riportato almeno una ragazza a un ottimo livello nazionale giovanile e cantonale assoluto, sulla scia di diversi atleti capaci, fino a una decina di anni fa, di ottenere risultati di valore anche in campo nazionale assoluto e internazionale. Nel 2012 è stata fondata la sezione Sollevamento pesi (prima società in Ticino) che in breve tempo è riuscita a ottenere brillanti risultati in ambito nazionale. Dall’autunno 2016 c’è una sezione Indiaca, un gruppo Genitori-bambino e due nuovi gruppi per bambini dai 4 ai 7 anni che si aggiungono ad altri due gruppi di scolari (fino a 13 anni) e al gruppo atletico; in tre palestre si svolgono attività di movimento con adulti. Fiore all’occhiello della Vis Nova sono state le 31 edizioni della Maratona Ticino, dal 1983 al 2013. Nell’autunno 2016 sono stati organizzati con grande successo i Campionati svizzeri assoluti di Sollevamento pesi. Soci attivi Sono oltre 130 di cui oltre la metà scolari o giovani. I monitori sono una quindicina. I membri di comitato 5. Attività Un allenamento settimanale per gli scolari e gli adulti (Sport per tutti). Almeno 3 allenamenti settimanali per il Gruppo atletico. Dalla primavera 2017 abbiamo a disposizione le nuove piste e pedane del Centro Sportivo di Magadino. Organizzazione della corsa in salita Sementina - S. Defendente. Partecipazione alle gare del calendario atletico. Partecipazione alle gare nazionali di sollevamento pesi. Partecipazione ai campionati cantonali di Indiaca.

1956
Pierluigi Paioni