Categoria: Sport

Società Bocciofila Vallemaggia

Un gruppetto di persone di Cavergno il 16 giugno 1969 hanno costituito la Società Bocciofila Cavergno che poi, con decisione assembleare del 7 marzo 1998, è stato deciso di modificare la ragione sociale in Società Bocciofila Vallemaggia.

La Società è affiliata alla Federazione Bocciofila Ticinese (FBTi), la quale fa parte della Federazione Svizzera di bocce (FSB).

Lo scopo è diffondere e promuovere lo sport delle bocce e, in questo ambito, offrire ai soci un sano momento ricreativo.

Il 1. dicembre 2019 la Società ha festeggiato i suoi primi 50 anni di vita.

Le bocce, o meglio il gioco delle bocce, ora è diventato con il passare degli anni uno sport altamente competitivo che, senza una preparazione fisica e con tanti allenamenti, è difficile raggiungere importanti risultati. Ma anche per gli appassionati di un tempo (e non solo) il semplice trovarsi al pomeriggio per una partitella oltre alla passione esiste anche il movimento e lo sport in generale.

Ma se guardiamo al passato di 50 anni fa, dove tutti gli adulti avevano un lavoro quotidiano, si giocava a bocce al Grotto o al ristorante con campi in terra battuta, all’aperto e solo la sera dopo cena e la domenica pomeriggio perché la mattina c’era la funzione religiosa della messa. Anche il periodo era limitato a cinque mesi all’anno (maggio/settembre). Oggi invece con la costruzione di bocciodromi coperti e riscaldati alle bocce si può giocare tutto l’anno, anche se l’attività agonistica/sportiva con gare a livello nazionale, cantonale e regionale registrano una pausa estiva di due mesi (luglio/agosto). A Cavergno con il bocciodromo con due viali annesso all’omonimo ristorante l’attività agonistica, sportiva e ricreativa va da settembre a fine maggio.

Anche nel nostro piccolo nel 2008 si è iniziata la scuola bocce per giovani della valle, raggiungendo un numero massimo di 10 ragazzi/e nel 2011, poi terminata nel 2017 per mancanza di partecipanti.

Comunque in questo breve periodo due giovani si sono brillantemente distinti con titoli di campione Svizzero e Campione Ticinese nel 2012 (Balli Oliver) e Campione Ticinese nel 2018 (Dadò Danny).

Ognuno di voi è benvenuto al bocciodromo di Cavergno anche per una semplice partita amichevole «tra soci».

Fondazione
1969
Presidente
Mauro Dadò mauro.dado@bluewin.ch
Membri
Romano Giovanettina
Manfredo Dadò
Ramona Testori

(50 Soci)
Comitato
5

  • Società Bocciofila Vallemaggia
    Bellinzona

Aziende di Bellinzona

  • Vetro Design Sagl
    Via Franco Zorzi 15
    6500 Bellinzona
  • 091 835 43 28
Vetro Design Sagl
Vetreria
  • Osteria Grotto del Nando
    Via Galbisio 3
    6503 Bellinzona
  • 091 825 55 62
Osteria Grotto del Nando
Ristoranti
  • Andreetta - Pesciallo SA
    Via Riale Righetti 22
    6503 Bellinzona
  • 091 825 38 01
Andreetta - Pesciallo SA
Onoranze funebri