
La Società Cinofila Locarno e Dintorni è stata fondata nel 1949 e si avvicina quindi al suo settantesimo anno di vita. L’attività dei primi anni era molto diversa da quella odierna. Allora le razze presenti non erano molto numerose – prevalentemente pastori tedeschi e belgi, boxer o dobermann – e gli allenamenti avevano finalità competitive.
Oggi le cose sono decisamente cambiate. La maggior parte dei cani presenti nelle nostre case sono cani da famiglia, e c’è molta più varietà nelle razze che possiamo incontrare. Il numero sempre crescente di cani ha fatto nascere la necessità di un’educazione di base per garantire la buona convivenza fra umani e cani e fra i cani stessi. La priorità della SCLD è diventata quindi quella di organizzare corsi di socializzazione per cuccioli e corsi di educazione.
I primi mesi di vita di un cane sono fondamentali per il suo equilibrio futuro, e i corsi cuccioli e cuccioloni offrono ai piccoli la possibilità di scoprire il mondo con i suoi odori e rumori, con le altre persone e gli altri cani, in modo divertente e sotto la supervisione dei nostri monitori. Il corso “passerella” è dedicato a tutti quei cani che arrivano nelle nostre case già adulti ma che hanno bisogno di essere seguiti nella scoperta della loro nuova vita.
I corsi di educazione sono organizzati due volte l’anno e composti da nove lezioni e un test finale. Sono strutturati in quattro livelli in modo da partire dalle attività più semplici – camminare al guinzaglio, entrare in un box – fino a esercizi più complessi, rispettando le attitudini del cane e senza utilizzare metodi coercitivi.
Cuccioli:
• Corso cuccioli dai 2 ai 4 mesi: orario invernale sabato 10.00-11.00, orario estivo lunedì 19.30-20.30.
• Corso cuccioloni dai 4 ai 6 mesi: orario invernale sabato 14.00-15.00, orario estivo martedì 19.30-20.30.
• Corso passerella (cani giovani o adulti appena arrivati): orario invernale sabato 14.00-15.00, orario estivo martedì 19.30-20.30.
Educazione:
• Corso di educazione base: a partire da metà marzo o metà settembre, lunedì 19.30-20.30.
• Corso blu, verde e rosso: a partire da metà marzo o metà settembre, martedì 19.30-20.30.
Discipline sportive:
• DivertimentoSport (Sport Plaisir): mercoledì 19.30-20.30, sabato 14.00-15.00.
• Agility: giovedì 18.30-19.30.
• Accompagnamento: mercoledì 18.30-19.30.

Fondazione
1949
Presidente
Marco Regazzi
Comitato
Angela Battaglia
Rita Brugnoli
Maura Della Bruna
Laura Grillo
Moira Lisi Camani
Mauro Scolari
- Società Cinofila Locarno e Dintorni
Via S. Martino 8
6600 Locarno - infoscld@cinofila.ch
- http://www.cinofila.ch
Aziende di Locarno
- HGP Elettrodomus Sagl
Via Varenna 28
6600 Locarno - +41 91 751 57 93
HGP Elettrodomus Sagl
Cucine, Elettricità, Elettrodomestici- Romerio F.lli SA
Via Borghese 18
6600 Locarno - 091 751 39 76