Categoria: Cani, Animali

Società Cinofila Trodo Quartino

L’associazione Cinofila Trodo è stata fondata nel 2007, e ha la propria sede sociale a Quartino nel comune di Gambarogno. La nostra associazione è affiliata all’UCS SKB ( Union Canine Suisse ) con sede a Losanna, è riconosciuta e abilitata dall’Ufficio Cantonale di Veterinaria a preparare tutti i detentori di cani appartenenti alle 30 razze nati dopo il 1° aprile 2009 , al superamento dei due Test Cantonali secondo protocollo. Le lezioni specifiche per la preparazione dei test sono affidate ad istruttori con certificazione DIC, i quali seguono annualmente corsi d’aggiornamento in Svizzera e all’Estero, mantenendosi così continuamente aggiornati sull’evoluzione dei metodi d’insegnamento. Oltre ai corsi obbligatori imposti dalla legge, la nostra associazione propone a tutti i detentori di cani di qualsiasi razza e taglia, corsi di socializzazione cuccioli / cuccioloni , educazione generale, ubbidienza nelle diverse discipline, in un ambiente famigliare usando metodi all’avanguardia, seguendo metodi gentili e non coercitivi , assolutamente la nostra filosofia. Lo scopo principale che ci siamo prefissi al momento della fondazione dell’associazione è stato quello di dare a tutti i nostri allievi dei consigli / spunti interessanti, per una corretta gestione del cane nella vita di tutti i giorni e soprattutto all’interno del nucleo famigliare. Il cane è un componente della famiglia e come tale deve essere messo in condizione di vivere in modo dignitoso all’interno del nucleo, che per lui è come un branco con delle regole gerarchiche che vanno rispettate. Se noi impariamo a ragionare dalla parte del cane ci daremo diverse risposte alle reazioni dello stesso, lui ci manda una miriade di segnali e informazioni, sta a noi imparare a percepirle, provate ad osservarlo attentamente e ve ne accorgerete, a questo proposito durante i nostri corsi si parlerà oltre che di temi d’educazione, anche del linguaggio canino chiave importantissima per saperlo capire e gestire. La relazione con un animale possa essere una “via”, intesa come cammino e percorso per conoscere se stessi ed esprimere il proprio potenziale, rendendo al contempo l’animale più felice e sereno in tutte le situazioni che viene a trovarsi nella vita quotidiana. Per avere un rapporto con il proprio cane basato sulla collaborazione e sulla fiducia occorre conoscerlo ed osservarlo fino in fondo, imparando a guardare il mondo attraverso un’altra prospettiva, la sua. Visitando il nostro sito www.cinofilatrodo.ch si possono ottenere informazioni di carattere generale sulle nostre attività settimanali.

Roncelli Emilio
Vicepresidente: