Società Escursionistica Verzaschese

Capanne, sentieri, escursioni e cultura: questi sono i capisaldi che, arricchiti dal volontariato, hanno contraddistinto i primi 35 anni (nel 2018) della Società Esursionistica Verzaschese. Senza i soci volontari che mettono a disposizione tempo, passione e competenze, non sarebbe stato possibile realizzare quanto oggi possiamo ammirare sulle montagne verzaschesi. Numerosi i progetti portati a termine; l’ultimo, in ordine di tempo, la ristrutturazione della Capanna Cognora. Capanna che, assieme a quelle di Barone, Borgna, Cornavosa ed Efra, permette a chi percorre la Via Alta della Verzasca (VAV) di trovare cibo e alloggio. La SEV, in collaborazione con l’Organizzazione Turistica Lago Maggiore, esegue costantemente la manutenzione dei sentieri che permettono ai suoi quasi 800 soci e a tutti gli amanti della montagna di raggiungere le proprie capanne. L’attività della Società non si limita solo a quanto elencato. Durante l’anno vengono organizzate gite per tutte le categorie di amanti della montagna. Esse variano da quelle per i più piccoli (gruppo MINI), a quelle per i ragazzi (gruppo GIOVANI) e a quelle per i gruppi ATTIVI e SENIORI. Esse hanno luogo sia in estate che in inverno. Come esempio possiamo citare le gite del Gruppo Giovani; durante le vacanze scolastiche e sotto la supervisione di una guida alpina, vengono organizzate settimane o fine settimana sportivi (arrampicata, pelli di foca, …) sia in Ticino che all’estero. Nel 2002 la società ha creato la palestra di arrampicata Indoor Boulder di Riazzino. La struttura, unica in Ticino interamente dedicata a questa pratica sportiva, è nata dalla volontà dell’attuale gruppo giovani di poter disporre di un luogo di ritrovo dove potersi allenare durante il periodo invernale o le giornate di pioggia. Oggi il Boulder rimane un punto d’incontro per gli amanti dell’arrampicata della regione e, grazie al prezioso volontario di numerosi soci, viene periodicamente arricchito con nuove strutture e offerte. Aperta tutti i giorni al pubblico, la palestra è anche a disposizione di scuole e gruppi che intendono praticare la disciplina. Durante il periodo scolastico viene proposto un corso di arrampicata settimanale presso la struttura di Riazzino per bambini e ragazzi dai 6 ai 20 anni.

Matasci Giorgio
Vice Presidente/Gruppo Mini: