Categoria: Musica, Società, Filarmonica

Società Filarmonica di Agno

La Società Filarmonica di Agno viene ufficialmente costituita il 19 dicembre 1922, ma è solo nel 1923 che la stessa inizia la propria attività che, grazie all’impegno ammirevole profuso negli anni da molti volontari, prosegue tutt’oggi con grandi soddisfazioni. La banda partecipa attivamente alla vita del borgo offrendo la propria musica a cornice delle varie manifestazioni, siano esse a carattere civile, religioso o ludico. Durante la prima domenica di dicembre, come ormai tradizione, inaugura il periodo natalizio regalando alla popolazione l’attesissimo Concerto di Gala. Negli ultimi anni la Società Filarmonica di Agno ha dimostrato di essere in grado di spaziare da brani di carattere prettamente classico ad esecuzioni di pezzi moderni senza però trascurare le marce, tipiche del mondo bandistico. Tale poliedricità musicale ha dato vita ad un’occasione davvero particolare. Lo scorso anno, nel mese di marzo, ha infatti avuto la possibilità di esibirsi in due luoghi prestigiosi a Roma: all’interno del Pantheon e fra le colonne di Piazza San Pietro, al termine delle celebrazioni presiedute da Papa Francesco in occasione della Domenica delle Palme. Un’attività centrale, per garantire un futuro alla filarmonica, è lo sviluppo della scuola di musica, della quale si hanno notizie già a partire dal periodo di fondazione della stessa società. L’insegnamento è affidato a professionisti così che tutti gli allievi possano ricevere un insegnamento di qualità. Oltre all’aspetto più tecnico, i maestri sono anche capaci di motivare e trasmettere la passione per la musica ai ragazzi, che frequentano i corsi d’istruzione con impegno costante e proficuo. Il percorso di studi, aperto anche agli adulti, è suddiviso su quattro anni con lezioni di teoria in piccoli gruppi e lezioni individuali di strumento. Attualmente la scuola di musica della Filarmonica di Agno conta una decina di allievi, fra ragazzi e ragazze, e dal 2006 vanta anche una Minibanda. Essa annualmente partecipa alla festa cantonale delle minibande e si esibisce con successo ogni mese di maggio in occasione del saggio allievi. Il Direttore, Fabio Landoni

1923
Marco Fantoni