Società Filarmonica Losone

La Società Filarmonica Losone, nata nel 1950 con il nome di Circolo Musicale di Losone, partecipa attivamente alla vita sociale del Comune, si esibisce regolarmente in concerto e offre nell'ambito della sua scuola musica la possibilità a bambini, giovani e adulti di avvicinarsi al mondo delle sette note e di imparare a suonare uno strumento a fiato - flauto traverso, clarinetto, saxofono, corno, flicorno, tromba, trombone, basso tuba - o a percussione, e di inserirsi in un complesso bandistico. La banda, diretta dal maestro Damiano Morellini, oltre a proporre un vasto repertorio di brani legati alla tradizione bandistica in questi anni ha presentato al pubblico numerosi arrangiamenti di successi contemporanei e approfondito diverse collaborazioni come recentemente quella con il gruppo di corni delle alpi “I corni da Loson” con cui si è esibita in più occasioni nel corso del 2017. Membro della Federazione Bandistica Ticinese (Febati) dal 1993, la Società Filarmonica Losone conta oggi venticinque musicanti attivi e una quindicina di allievi. Nel 2013 in collaborazione con l'Unione Filarmoniche Asconesi ha dato vita a un complesso composto dagli allievi: la “mini-banda”. A scuola di musica: Propone nell'ambito della sua scuola musica un percorso formativo, della durata di quattro anni, che prevede corsi di teoria e solfeggio in gruppo, e lezioni individuali di strumento. I corsi sono aperti a bambini, giovani e adulti. Inoltre, per i più piccoli - dalla prima alla terza elementare - la Società Filarmonica organizza un corso propedeutico di introduzione alla musica. Ad accompagnare gli allievi nella loro formazione musicale è un dinamico team di insegnanti professionisti attivi in Svizzera e all'estero. Il corso propedeutico costa 200 franchi per anno scolastico, mentre la scuola musica (una lezione settimanale di teoria e solfeggio in gruppo + una lezione di strumento individuale) 450 franchi per anno scolastico. Per saperne di più: Maggiori informazioni sulle attività della Società Filarmonica Losone e sui corsi proposti si possono ottenere scrivendo a: filarmonica.losone@gmail.com.

1950
Cosetta Salvadé-Carina