Categoria: Sport, Disabili

Società invalidi sportivi del Locarnese

La SISL, società invalidi sportivi del Locarnese, ha visto gli albori nel 1972. Il primo comitato era composto dal presidente Franco Maconi e dai membri Celio, Corda, Castellani, Pantellini, Gilgen e Moser. Lo spirito del gruppo, come degli altri gruppi cantonali riuniti sotto l'egida della FTIS (oggi FTIA, Federazione Ticinese Integrazione Andicap) è di riunire i soci in attività sportive, ma non solo. Dà l'opportunità di praticare un'attività fisica salutare in ambito collegiale. Lo sport come mezzo d'integrazione sociale. Da un inizio titubante, ma sostenuto dall'entusiasmo dei membri e dei soci attivi, oggi contiamo oltre cento soci attivi ed altrettanti soci passivi. Nel corso degli anni, monitori, aiuto monitori ed autisti si sono succeduti. Essi hanno dato e danno con passione molto del loro tempo sotto forma di volontariato. Sono la colonna portante del gruppo. Il loro costante impegno è encomiabile e assicura l'esistenza stessa della società. Agli inizi, le attività predominanti erano la ginnastica ed il nuoto. A queste discipline, con gli anni, si sono aggiunti lo sci alpino e nordico, l'atletica, e la pétanque. La pratica di questi sport è soprattutto un mezzo per dimostrare a noi stessi che alle nostre infermità fisiche e mentali possiamo contrapporre altre validissime risorse. Lo sport, è risaputo, incide in maniera determinante sul fisico e sulla psiche di chi lo pratica. A maggior ragione questa concezione si realizza nelle persone disabili in quanto permette di sviluppare, in maniera ottimale, le loro residue capacità. La pratica sportiva favorisce inoltre il raggiungimento della massima autonomia possibile, di recuperare e mantenere un buono stato psicologico e di godere di una migliore qualità di vita. Le discipline sportive praticate dalle persone invalide sono molteplici: devono comunque tenere conto di alcuni fattori che ne favoriscono la pratica stessa. Tra queste l’accessibilità agli impianti, la possibilità di usufruire di aiuti di vario genere, l’opportunità di confrontarsi con altri. E poi, ed è qui che entra in gioco la società Invalidi Sportivi del Locarnese (SISL), occorrono persone pronte a dare una mano mettendo generosamente a disposizione le proprie competenze e soprattutto parte del proprio tempo libero. Persone, di ogni età, disposte a confrontarsi con la disabilità mentale e fisica di giovani e di adulti.

1972

Aziende di Locarno