Categoria: Sport, Nuoto

Società Nuoto Valgersa (SNV)

NUOTO: è una disciplina sportiva molto bella, divertente, salutare e formativa, oseremmo affermare che nel nostro territorio è molto importante per la presenza di laghi, laghetti, fiumi, piscine (un po’ poche), dove bisogna assolutamente prestare attenzione alle basse temperature, alle correnti, alle regole balneari, … Tutti dovrebbero saper nuotare, è uno sport a buon mercato, anzi è sufficiente dotarsi di un costume da bagno e di un asciugamano per potersi divertire dappertutto.

«Era un bel lunedì», così si intitola una nota canzone ticinese, e più precisamente un bel lunedì di giugno quando iniziano le vacanze scolastiche; ecco che il Centro Sportivo Valgersa (CSV) di Savosa si riempie di paperotti, granchietti, pesciolini, ecc., insomma bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 4 ai 13 anni. Chi, più o meno intimorito, i più piccoli, per la novità e chi, spavaldo, si presenta alle monitrici e ai monitori mostrando i propri distintivi acquisiti negli anni precedenti. Sembra una marea di persone: 200 partecipanti rumorosi, 25 insegnanti con una ventina di aiuto-monitori. Questo è il primo giorno del corso estivo di scuola nuoto (CE 1) e ne seguiranno altri otto/nove uguali. Ma andiamo in ordine cronologico: un Comitato composto di 5 persone parte già a gennaio con l’organizzazione di corsi di formazione interna per i monitori di questa bella disciplina. Successivamente, durante tre mezze giornate, questi bravi e motivati giovani seguono lezioni teoriche e pratiche impartite da formatori esperti di nuoto per poi essere in grado di trasmettere i contenuti agli allievi. All’inizio di maggio si aprono le iscrizioni mentre alle fine dello stesso mese viene data la possibilità di iscriversi per un secondo corso estivo di nuoto (CE 2) che ha luogo nelle prime due settimane di agosto (corso ridotto a 80 partecipanti data la presenza del pubblico nel CSV).

Nel 2017 la Società Nuoto Valgersa (SNV) ha dato vita ad un’altra attività, «E-State Insieme»: si tratta di una colonia pomeridiana che viene offerta a prezzo modico ai partecipanti (5–11 anni) al corso di nuoto mattutino. Pranzo, attività ludiche, sportive e manuali sono i contenuti che permettono agli iscritti di continuare a divertirsi, occupando il pomeriggio in maniera intelligente, sana e spensierata.

Tantissimi sono stati i partecipanti; addirittura alcuni di loro sono diventati parte indispensabile dello staff dirigenziale.

Invitiamo le mamme e i papà a visitare il sito della SNV ed eventualmente ad approfondire le informazioni inerenti ai corsi estivi di nuoto.

A tutti auguriamo un’ottima nuotata in sicurezza e, arrivederci al Centro Sportivo Valgersa.

15.07.1980
Angela Paglialunga