Società Pallanuoto Bissone

Saremmo lieti di presentare la società Pallanutoto Bissone nelle seguenti righe con lo scopo di fornire una panoramica della società, mostrare i progressi degli atleti e l’evoluzione dalla sua fondazione sino ai giorni nostri. Nel lontano 1974 alcuni giovani che militavano nelle file della prima squadra di pallanuoto della Società Nuoto Lugano decisero di accettare una nuova sfida, fondando una nuova società, basata sul divertimento e la voglia di stare insieme, principi che cerchiamo tutt’oggi di mantenere vivi all’interno della nostra compagine. Negli scopi iniziali non era prevista la creazione di un settore nuoto, ma l’allora municipale Athos Ermani seppe convincere l’Assemblea costitutiva dell’opportunità di lasciare aperta anche questa possibilità, rendendo possibile la nascita del settore nuoto solo dopo 6 sei mesi. Dalla sua nascita, la Società Pallanuoto Bissone si è evoluta, cresciuta e oltre ogni aspettativa ha preso parte alle più importanti competizioni nazionali e internazionali. I colori della società sono stati portati sino alle finali di campionato svizzero di pallanuoto di serie A e sul più alto gradino del podio dei campionati svizzeri di nuoto giovanile e assoluto. Da allora la società si è sempre più ingrandita, portando alla formazione nel 2005 del settore di nuoto sincronizzato. Al momento, più di 100 atleti si allenano regolarmente durante le attività proposte e si dividono tra i settori della pallanuoto, nuoto e sincronizzato. Inoltre un numero crescente di bambini partecipa ai corsi di nuoto organizzati in collaborazione con altre società, garantendo un costante e importante afflusso di nuovi atleti. La stagione 2016/2017 ha dimostrato la solidità della nostra società. Nel settore nuoto è avvenuto un grosso cambio generazionale, ma l’abbassamento dell’età non ha impedito ai nostri atleti di raggiungere i livelli nazionali. Una situazione simile si osserva nel nuovo settore in crescita del nuoto sincronizzato. Grazie agli ottimi insegnamenti della nuova allenatrice, le sincronette migliorano a vista d’occhio e hanno cominciato a gareggiare Oltralpe conquistando ottimi risultati. Nel settore pallanuoto, la prima squadra mantiene un ottimo livello in campionato di LNB. Le quattro squadre in continua crescita del settore giovanile hanno mancato per un soffio le finali nazionali ma sono ben indirizzate per il raggiungimento di risultati ancora migliori nella prossima stagione. Tutte le premesse, i risultati e il grande impegno di monitori, sportivi e organizzatori lasciano ben sperare in un futuro chiaro e ricco di risultati per Società Pallanuoto Bissone.

1974
Andrea Bronz