Categoria: Arco, Sport

Società Tiro con l'Arco Mendrisiotto

Il 1° settembre 1988, alcuni amici uniti dalla passione per il tiro con l’arco fondavano la STAM, Società Tiro con l’Arco Mendrisiotto. Il campo d’allenamento era già quello attuale, in via Sant’Apollonia a Coldrerio, omologato dalla federazione svizzera ASTA nel 1990.

Con la partecipazione al 5° Campionato Europeo svoltosi a Dahn in Germania, nel 1992, iniziò l’attività agonistica internazionale colminata nel 1993 al Campionato Europeo IFAA a Blair Atholl / Scozia con l’oro di Ircano Romano individuale e, unitamente a Canonica e Weber, il bronzo a squadre. Nel 1996 la STAM ha l’onore di organizzare il Campionato Svizzero FAAS a Cademario e nuovamente, nel 2005, fu compito della STAM organizzare il Campionato Svizzero a Campra.

La vicinanza geografica ed un vasto programma di gare in Italia spinse la società, nel 1991, ad affiliarsi alla federazione italiana (FIARC), frequentando molte gare e collaborando attivamente nelle varie assemblee federali. Alla STAM, in oltre 30 anni di attività, sono passati più di 250 arcieri.

Lo scopo della STAM è quella di promuovere ed esercitare lo sport del tiro con l’arco. LA STAM si caratterizza per la specialità «Traditional Bowhunter» e pertanto si impegna con i soci interessati a gare agonistiche e non, e con i tesserati alle varie Federazioni di divulgare tale tipo di specialità. L’associazione mette a disposizione dei soci i terreni adatti quali campi di allenamento, con le relative attrezzature.

La Società Tiro Con L’arco Mendrisiotto (Stam Mendrisio) aderisce alle seguenti Federazioni e ne approva i vari statuti:

• Federazione Svizzera di Tiro con l’Arco (ASTA)

• Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna (FIARC)

• Field Archery Association Switzerland (FAAS)

Si organizzano corsi di tiro con l’arco per pricincipianti di tutte le età.

1° settembre 1988
Canonica Claudio