SOS Villaggi dei Bambini Svizzera

La Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera contribuisce attivamente al miglioramento delle condizioni di vita e delle prospettive future dei bambini bisognosi e delle loro famiglie. Le famiglie devono essere in grado di provvedere ai bisogni dei propri bambini. I bambini devono poter crescere in un ambiente attento ai loro bisogni e sviluppare tutto il loro potenziale. SOS Villaggio dei Bambini persegue un approccio olistico, orientato al contesto locale e familiare, che si focalizza su assistenza, formazione, salute, prevenzione e aiuto d’emergenza.
    • Nell’ambito dell’assistenza, SOS Villaggio dei Bambini si adopera, affinché i bambini possano crescere con i propri genitori o, se orfani, con un’altra persona di riferimento in un ambiente familiare protetto.
    • Nell’ambito della formazione, SOS Villaggio dei Bambini si impegna a favore dell’apprendimento precoce (centri sociali diurni per bambini e asili SOS), della formazione scolastica (p.es scuole SOS Hermann Gmeiner) e della formazione professionale.
    • Nell’ambito della salute, in caso di assistenza medica insufficiente, SOS Villaggio dei Bambini offre accesso alle cure mediche di base.
    • In ambito di prevenzione, tramite l’aiuto all’autoaiuto vengono rafforzate le famiglie e sostenute le strutture comunitarie, affinché costituiscano una rete sociale solida.
    • Grazie alla sua presenza sul terreno, in seguito a catastrofi naturali e conflitti armati, SOS Villaggio dei Bambini può prestare l’aiuto d’emergenza per bambini e famiglie in modo tempestivo.
La Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera si fa carico dell’accompagnamento dei progetti e attraverso le donazioni di privati, aziende e fondazioni, finanzia i Villaggi dei Bambini SOS, gli asili SOS, le scuole SOS Hermann Gmeiner e i programmi di rafforzamento familiare basati sull’aiuto all’autoaiuto in vari paesi; non gestisce però delle infrastrutture proprie in Svizzera. La Fondazione SOS Villaggio dei Bambini si concentra sui paesi in via di sviluppo ed in particolare: Nepal, Nicaragua, Repubblica Centrafricana, Niger, Etiopia e Lesotho. Fondata come associazione nel 1964 (e dal 2006 registrata come ente di pubblica utilità) la Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera è membro dell’associazione mantello SOS Kinderdorf International, un’organizzazione privata, apolitica e aconfessionale a favore dell’infanzia. Attiva in tutto il mondo sostiene bambini e giovani bisognosi e le loro famiglie in più di 130 paesi; con i suoi progetti tocca più di un milione di persone.

Aziende di Balerna

• S.A.M. Sistemi Automatici Macchine SA