Categoria: Calcio, Sport

Team Ticino Femminile

Il Team Ticino Femminile (in origine Associazione Calcio Femminile Ticino) è un’associazione nata nel 2018. Nel 2021, al fine di sviluppare le migliori sinergie con il calcio d’élite maschile, l’associazione ha avviato una collaborazione con il Team Ticino diventando Team Ticino Femminile. Attualmente vi sono tre squadre: Team Ticino Femminile U14, U15 e U17 che sono composte da una sessantina di giocatrici selezionate tra le migliori calciatrici ticinesi. Una decina di ragazze più giovani si allenano inoltre con un allenamento specifico una volta alla settimana in previsione di far parte delle selezioni. Sede degli allenamenti e delle partite casalinghe è il nuovo Centro sportivo di Collina d’Oro.

L’obiettivo è di garantire alle giocatrici una formazione di qualità in una struttura professionale che possa accompagnare le ragazze nella loro formazione calcistica, professionale-scolastica e personale per accedere ai quadri delle selezioni nazionali svizzere U17, U16, U15, U14, CSFA (Credit Suisse Football Academy) e al campionato di Lega Nazionale A Femminile (AWSL).

Questa primavera, nel girone di ritorno, la squadra U17 disputa il campionato nazionale femminile di categoria mentre le due squadre composte da giocatrici più giovani partecipano al campionato di allievi C2 per la U15 e al campionato di allievi D9 per la U14 affrontando squadre maschili.

La conferma dell’alta qualità del lavoro svolto avviene soprattutto durante le attività a livello nazionale o internazionale femminile. In queste occasioni, nonostante in Ticino si debba far capo ad un bacino di possibile ragazze inferiore ad altre realtà svizzere, i risultati sono sempre estremamente positivi sia a livello individuale che collettivo. Ciò attesta quindi l’efficace organizzazione della struttura, la competenza e la serietà dello staff tecnico e, naturalmente, l’impegno e il talento delle giovani calciatrici.

È possibile seguire le attività delle tre squadre del Team Ticino Femminile tramite le pagine di Facebook o Instagram. Sul canale YouTube del Team Ticino Femminile è possibile seguire ogni fine settimana una delle partite delle squadre femminili.

Bianca Maria Martellini Bianchi
ca. 60 calciatrici