Categoria: Cultura, Teatro, Spettacolo, Arte

Teatro Azzurro

Marinella Pawlowski, attrice e regista del teatro per ragazzi, ha iniziato con piccole rappresentazioni con la figlia di quattro anni nelle scuole per l’infanzia, sperimentando il teatro come gioco. Alla fine degli anni ottanta riunisce piccoli gruppi di bambini e alcuni adulti e mette in scena all’aperto: “Biancaneve e i sette nani” e “Alice nel paese delle meraviglie”, intuendo sempre più come coinvolgere i piccoli attori e come entusiasmare il piccolo pubblico. Nel 1992 con l’aiuto di alcune persone riesce a realizzare una rappresentazione con 30 bambini dai 5 ai 10 anni d’età. Così nasce il Teatro Azzurro, che si presenta per la prima volta la pubblico con lo spettacolo “La bottega fantastica”. Seguiranno altri 11 spettacoli presentati ad anni alterni e portati i in tournée in tutto il Cantone. In ogni rappresentazione sul palco vengono coinvolti dai 16 ai 20 ragazzi tra i 6 e i 20 anni. Il Teatro Azzurro propone, da ottobre a maggio, corsi per bambini, corsi per ragazzi e da quest’anno anche corsi per adulti. Un nuovo spettacolo ha preso il via in gennaio . Si intitola “Il padrone del vapore”, tocca il tema dei rifiuti e del riciclaggio, in una società, come quella attuale, dell’usa e getta. In aprile saremo in scena a Tenero e a Lugano e all’inizio di maggio ad Ascona e con l’ultima rappresentazione alla sala comunale di Magadino.

1992
Marinella Pawlowski