Teatro dei Fauni
Il Teatro dei Fauni, nato nel 1986 e diretto da Santuzza Oberholzer, è formato da artisti del teatro e della musica e ha sede nell’Atelier Teatro dei Fauni a Locarno (via alla Morettina 2). La compagnia da sempre lavora in diversi ambiti.
Produzione artistica
Il lavoro di produzione si può riassumere così: “Le radici e le ali”. Dalle radici nascono gli spettacoli per adulti ispirati alle storie del nostro territorio. Dalle ali, invece, prendono spunto le creazioni per i bambini basate su leggende anche di Paesi lontani. Antenati con le radici, è un nuovo progetto che si tiene nei parchi, piazze e corti per conoscere meglio gli alberi centenari delle nostre città, attraverso eventi artistici affiancati da un approccio storico-scientifico. Da marzo ad ottobre la compagnia in collaborazione di Teatro Zigoia e vari musicisti terrà repliche in tutto il Ticino. In programma in Svizzera e all’estero nel 2018 anche lo spettacolo per famiglie e scuole che ha debuttato nel 2017 “La strega cioccolata” con pupazzi attori e musica dal vivo e quello di narrazione “Il tempo delle case”: i ricordi di una monella, della sua casa in riva al lago a Locarno nei favolosi anni ’60.
Attività organizzativa
20 °Festival internazionale "Il castello incantato" (14 luglio -1 settembre 2016)
Tutte le estati dal 1998 a Locarno e nei Comuni limitrofi si svolge il Festival di teatro di figura “Il castello incantato”, rivolto soprattutto al pubblico di ogni età, con spettacoli ad entrata gratuita. Cuore del festival il Castello visconteo, dove sono ospitati alcuni dei più noti artisti internazionali del settore e dove ogni anno viene anche assegnato un premio speciale. 16 spettacoli in cartellone per il 2017, provenienti da Svizzera, Italia, ma anche da Argentina Giappone, Francia, Repubblica Ceca e Spagna: In agosto burattini, marionette, attori, ombre, maschere, danze, fachiri, disegni sulla sabbia invadono le belle piazze e rive del lago. Sempre di grande interesse anche i laboratori proposti durante il festival (cartellone completo su www.teatro-fauni.ch).
Attività didattica
Laboratori per adulti e bambini di teatro e tecniche vocali si svolgono regolarmente in sede. I prossimi per bambini: Costruzione e animazione pupazzi (20 -24 agosto); Teatro ragazzi e improvvisazione vocale con Giocando la voce (ottobre-dicembre).
- Teatro dei Fauni
via alla Morettina 2
6600 Locarno - 091 751 11 51
- fauni@bluewin.ch
- http://www.teatro-fauni.ch
Aziende di Locarno
- Luca Coiffure
Via Bramantino 1
6600 Locarno - 091 751 50 46
Luca Coiffure
Parrucchieri- Tetti Forster di Alex Forster
Via Vincenzo D'Alberti 2
6600 Locarno - 078 971 79 71