Categoria: Cultura, Teatro, Spettacolo, Arte

Teatro delle Contrade

Siamo una banda di amici con la passione del teatro. Il nostro gruppo conta attualmente tredici persone ma può variare da produzione a produzione. La nostra compagnia amatoriale si costituisce nel 1997 a seguito di un corso-laboratorio condotto inizialmente da Emanuele Santoro, attore, regista e formatore di teatro-ragazzi (i microattori), il quale firma la regia delle prime produzioni, in seguito da Andrea Noce Noseda, formato all’accademia Dimitri di Verscio come regista del Cappotto nel 2005 e attualmente da Fabrizio Pestilli, attore e regista pure formato all’accademia Dimitri di Verscio. Dal suo debutto, nel giugno 1997 con La febbre del fieno di N. Coward, la compagnia concentra la sua attenzione su opere in lingua italiana, in particolare opere classiche: Il malato immaginario, di Molière (1999); Amleto ...con l’aiuto di Orazio, da “Amleto” di W. Shakespeare (2000); Romeo e Giulietta, da W. Shakespeare (2003), tutte con la regia di Emanuele Santoro; Il Cappotto adattato dai “Racconti di Pietroburgo” di N. Gogol (2005) con la regia di Andrea Noce Noseda; Il Soldato fanfarone o Miles Gloriosus, commedia burlesca di Tito Maccio Plauto; Teatro a pezzi, assemblage di quattro atti unici tratti dalla “Corista” di A. Cechov, “Cécé” di L. Pirandello, “Pericolosamente” e “Amicizia” di E. De Filippo; Casi strani, altro assemblaggio di tre atti unici tratti da “Figura Materna” e “Fra un boccone e l’altro” da “Confusioni” di A. Aickburn e “I cadaveri si spediscono e le donne si spogliano” di Dario Fo; Spirito allegro, adattato dall’originale di Noël Coward,  questi quattro ultimi spettacoli con la regia di Fabrizio Pestilli. La compagnia sperimenta anche, in collaborazione con altre compagnie, l’uso del dialetto ticinese con I dü dal Cech (2002), attingendo anche in questo caso, seppure solo come fonte d’ispirazione, da classici (“L’Orso” e “La domanda di matrimonio” di A. Cechov) con la regia di Emanuele Santoro. L’opera classica, però, da ri-inventare attraverso un lavoro di adattamento o di riscrittura; questa è la peculiarità delle scelte artistiche della compagnia. Ma soprattutto il classico come possibilità di studio-lavoro sui personaggi, ricerca di uno stile che trae origine dalle specificità degli attori. Uno stile che si ritrova, e si identifica spesso, nel grottesco, nel paradossale, e comunque nel fuori-dal-modo. Personaggi a tratti marcati, a tinte forti, al limite del possibile, del verosimile, la cui caratterizzazione va a diretto servizio della drammaturgia, al fine di esaltarne quanto di specifico la scelta registica abbia deciso di esaltare, nel suo svolgersi sulla scena. Se amate il teatro e volete confrontarvi con il mondo della recitazione, noi siamo sempre alla ricerca di nuovi attori, non esitate a contattarci per ottenere più ampie informazioni e a visitare il nostro sito www.teatrodellecontrade.ch.

Antonio Lisi
Comitato
Regista:
Fabrizio Pestilli

Attori:
Variabili secondo le produzioni.
Attualmente 7

Supporto: