
Il Tennis club Verzasca nasce alla fine degli anni Novanta, allo scopo di assicurare una gestione indipendente dei due campi da tennis allora presenti a Sonogno, fino a quel momento di competenza della locale società di hockey, e di propagandare la pratica di questo sport in valle.
Fin da subito, il club propone durante il periodo estivo una serie di tornei contraddistinti da uno spirito assolutamente amatoriale e amichevole. A questi si è aggiunto, negli ultimi anni, anche un torneo invernale, per il quale il TCV deve naturalmente far capo all'ospitalità dei centri dotati di strutture coperte situati al piano.
Altro momento saliente della stagione, è sicuramente il corso di tennis, destinato ai numerosi giovani che risiedono in valle o che vi trascorrono le vacanze estive. Si tratta di un appuntamento molto gradito, che durante l'ultima settimana di luglio richiama regolarmente sul campo di Sonogno una trentina di ragazzi tra i 7 e i 14 anni.
Fra gli intenti del TCV vi è da sempre anche quello di promuovere momenti di aggregazione che possano coinvolgere anche chi ha poca famigliarità con la racchetta: in collaborazione con la locale società bocciofila ad esempio, è stato proposto per diversi anni un divertente ed originale incontro che riuniva partite di tennis e di bocce; più recentemente, dietro lo stimolo dello storico presidente Claudio Gilardi, questo appuntamento è stato sostituito da una manifestazione a più ampio respiro, che prevede gare in diverse discipline sportive e non.
Il futuro è legato alla speranza di una copertura del campo da tennis, da realizzare unitamente a quella della pista di ghiaccio: ma si tratta di un discorso da affrontare una volta perfezionata l’aggregazione dei comuni della valle.
Il campo
Il TCV dispone di attualmente di un campo in terra rossa aperto da maggio a ottobre. Grazie alla posizione privilegiata di cui gode, l’infrastruttura è particolarmente apprezzata e frequentata soprattutto durante le calde giornate estive. Soci e ospiti possono effettuare le riservazioni presso l'Osteria Sportiva, dove il club può contare sull’ottima collaborazione dei gerenti.

Fondazione
1999
Presidente
Max Tachelli
Membri
ca. 60
- Tennis Club Verzasca
Sonogno
6637 Sonogno - tennisclubverzasca@gmail.com
- http://www.tennisclubverzasca.ch