Si sa, che la maggior parte delle persone vede il rugby come uno sport rude e violento, dove ci si fa male e basta, perché in apparenza sembra proprio così. Chi ne sa poco o nulla, quando guarda una partita di rugby, vede unicamente trenta giocatori che corrono, si scontrano, si spingono e si placcano, in realtà c’è molto altro da scoprire. Oggi il rugby viene definito come “un gioco da bestie giocato da gentiluomini”, perché è vero che c’è un evidente ed elevato impatto fisico, ma, oltre a questo, il rugby insegna una moltitudine di valori che lo rendono probabilmente lo sport più nobile. I giocatori imparano la disciplina, il rispetto verso gli avversari, l’arbitro e le regole, acquistano coraggio e fiducia in sé stessi per poter affrontare gli ottanta minuti di gioco, creano dei legami con i loro compagni che difficilmente si scioglieranno per il resto della vita, perché solo lottando tutti insieme come una squadra, si può riuscire ad appoggiare la palla ovale oltre la linea di meta e infine, solo nell’ambito rugbistico potrete vedere due squadre che sul campo si danno battaglia fino all’ottantesimo minuto, mentre alla fine del match diventano trenta ragazzi che condividono le ferite e festeggiano tutti insieme.
La prima società rugbistica ad essere costituita nel nostro cantone è il Rugby Club Ticino nel 1973. Raggiunge gli amati anni d’oro nel 1987/88 grazie alla sudata e guadagnata promozione in serie A e anche al raggiungimento della finale di coppa svizzera di rugby.
Dal 2011 la denominazione diventa Ticino Rugby e attualmente nell’organico la società comprende la prima squadra maschile, che milita nel campionato svizzero di serie C. È desiderio del comitato di ricreare un gruppo di junior, così da avere un ricambio continuo da integrare nella prima squadra, e magari far rinascere anche la squadra femminile, che si era formata alcuni anni fa.
“Il potente sfonda, il piccolo s'infiltra, l'alto salta, il guizzante corre. In una squadra di rugby c'è posto per tutti.”
cit. Luciano Ravagnani
Quindi chiunque sia interessato e voglia venire a provare deve solo presentarsi al campo, noi saremo più che lieti di accoglierlo nella grande famiglia del Ticino Rugby.
Fondazione
1973
Presidente
Giovanni Bernasconi
Membri
80 membri attivi
- Ticino Rugby
Bellinzona
6500 Bellinzona - ticino.rugby@gmail.com
- http://www.ticinorugby.ch
Orari
Allenamenti:Martedì e giovedì
1° squadra: 19.00 – 21.00
Ex campo militare
Bellinzona
Aziende di Bellinzona
- Boutique Particolari
Vicolo Muggiasca 1
6500 Bellinzona - 091 825 21 40
Boutique Particolari
Abbigliamento, Intimo, Moda- Nimis Nord SA
Via S. Gottardo 27
6500 Bellinzona - 091 826 38 38
Nimis Nord SA
Elettrodomestici- Tazio Tatti & Co Sagl Assicurazioni
Viale Officina 2
6500 Bellinzona - 091 825 37 76