Categoria: Sport, Arti marziali, Karate

Ticino Shotokan

Ticino Shotokan insegna il karaté come arte marziale e non come attività sportiva, il che significa che la disciplina, il rispetto per i seniors (membri più adulti), la perseveranza, il controllo, l'umiltà e la pazienza sono più importanti del vincere o perdere una gara. Ticino Shotokan è presente in Ticino con tre Dojo in Locarno, Tenero e Gordola con oltre cinquanta membri attivi, e fa parte dal 1993 di Svizzera Shotokan Karaté. Ticino Shotokan è sotto la direzione del Maestro Tsutomu Ohshima, pioniere del karaté negli Stati Uniti negli anni ‘50 ed uno dei pochi allievi ancora in vita del padre del karaté, Gichin Funakoshi. Cenni storici inerenti la storia del karaté li potrete trovare sul sito internet (in italiano), in cui vi sono pure delle stupende foto storiche: l’indirizzo è www.ticinoshotokan.com. Ticino Shotokan organizza pure corsi di difesa personali, anche su richiesta di gruppi o associazioni indipendenti. La frequenza degli allenamenti settimanali è di 5 giorni (vedi orari specifici) e sull’arco di tutto l’anno, estate compresa. Per i ragazzi dai 8 ai 12 anni è previsto un giorno a settimana durante l’anno scolastico. Il programma degli allenamenti è il seguente: Orari corsi 2016 – 2017: LU 18.30 – 20.00 Karate adulti CST Tenero – Dojo Naviglio MA 18.00 – 20.00 Karate Adulti (Cinture nere) ME 17.00 – 17.45 Karate 8-12 anni principianti Scuole elementari Burio Gordola ME 17.30 – 18.30 Karate 8-12 anni avanzati Scuole elementari Burio Gordola ME 18.30 – 20.00 Karate adulti Scuole elementari Burio Gordola VE 18.30 – 20.00 Karate adulti Scuola prof. Commerciale Locarno

1º febbraio 1993
Alex Guillén