Categoria: Sport, Nuoto

Turrita Nuoto

La Turrita Nuoto nasce nel 2012 dal precedente sodalizio fondato nel 1942. Ogni anno quasi 3'000 partecipanti, dall'infante all'anziano, approfittano dell'ampia gamma di corsi che vengono offerti: dai tradizionali corsi di nuoto della Città di Bellinzona, ai corsi per bambini, per adulti e di perfezionamento, passando poi alle lezioni private ed ai corsi di Aquagym e Aquafit. Il secondo campo d'attività della Turrita Nuoto è rappresentato dalla diffusione del nuoto agonistico. Sono un centinaio i/le ragazzi/e di ogni età che svolgono allenamenti regolari nelle piscine di Giubiasco, Castione, Bellinzona e Tenero. L’attività è suddivisa in: 1. Squadra, 2. Squadra, Gruppo Kids e Gruppo Torpedo. Ad ogni gruppo viene affiancato un allenatore, che provvede ad adattare i programmi in base agli obiettivi di crescita pianificati ad inizio stagione. Il terzo settore d’attività è quello dell'organizzazione di manifestazioni sportive. Sia la piscina coperta del Centro Sportivo che il Bagno Pubblico, ospita a cadenze regolari campionati regionali, nazionali, come pure di livello internazionale. Fiore all'occhiello è il Meeting del Castello, organizzato sin dal 1972, appuntamento apprezzato anche al di fuori dei confini nazionali, come testimonia l’elevata qualità degli atleti di vari nazioni che partecipano alla manifestazione. A coronamento di tutto l'impegno profuso dai nostri atleti, la Turrita Nuoto vanta ottimi risultati a livello nazionale e internazionale. Quest’anno segnaliamo il ritorno della squadra maschile in Lega nazionale A e l’approdo nei quadri della nazionale Svizzera di Andrea Mozzini-Vellen e di Christopher Cappelletti. Inoltre molti altri atleti sono stati convocati per rappresentare la selezione Ticino/Svizzera in vari appuntamenti agonistici. La società si sta affermando come una delle migliori strutture per la promozione di talenti in Svizzera e per questo negli ultimi anni Swiss Swimming ha affiancato al nostro gruppo giovani atleti del calibro nazionale/internazionale molto promettenti. Il cognome Popov vi suggerisce qualche cosa? Per chi conosce l’ambiente del nuoto lo associa immediatamente allo “ZAR” della disciplina, con un palmares di vittorie impressionanti. Ebbene il figlio di Popov, Vladimir classe 1997, è tesserato per la nostra società e con grande orgoglio possiamo affermare, che la sua crescita sportiva permette di far conoscere ancor di più il nostro club anche oltre i confini cantonali e nazionali.

Roberto Fontana
200 membri attivi

Aziende di Bellinzona

SARIL Sagl