Categoria: Sport, Club, Unihockey

UH Eagles Sementina

L’UH Eagles Ticino viene fondato ufficialmente il 25 gennaio 1997 da un gruppo di amici amanti dell’unihockey; disciplina pressoché nuova ma in fase di grande espansione su tutto il territorio svizzero. La nuova società viene battezzata “Eagles”, ovvero Aquile, come identificazione in questo animale di rara bellezza, potenza e regalità, infallibile predatore e simbolo di giustizia. L’UH Eagles Ticino debutta nel Campionato Ticinese di Serie B il mese di ottobre del 1997 e nel giro di due stagioni ottiene la storica promozione in Serie A ticinese. La stagione 2001/02 coincide con il passaggio al campionato svizzero di 4.lega su campo piccolo e l’acquisizione del nuovo nome UH Eagles Sementina, il cui Comune diventa la sede ufficiale. Dopo due stagioni su campo piccolo, nel 2003, avviene un altro grande passo; quello del passaggio su campo grande. Questa opportunità ci viene data dalla fusione con l’UHC Lumino Moesa. Nello stesso anno vengono costituite le prime squadre di Juniores che ci permetteranno di incrementare in modo importante il numero di giocatori della società. Attualmente la società conta 2 squadre attive (campo piccolo III Lega e campo grande III Lega), 4 squadre di juniores (Juniores E, D, C su campo piccolo e Under 16 su campo grande) e una squadra di seniores. Il comitato ha da sempre avuto l’obiettivo di creare una struttura e delle competenze che potessero garantire ai giocatori e alla società crescita, motivazione e molto divertimento. Ecco i nostri obiettivi principali : - Creare i presupposti per praticare l’attività dell’unihockey in modo sicuro e divertente. - Permettere alle nostre squadre di “attivi”, di ottenere risultati ambiziosi - Creare e mantenere collaborazioni con altre società per condividere degli obiettivi comuni o semplicemente per dare delle nuove opportunità di gioco ai nostri giocatori. - Assicurare che ogni squadra sia condotta da almeno due allenatori che seguono con competenza (80% dei monitori sono certificati G+S) ed entusiasmo i nostri sportivi : molta importanza viene data alla parte del gioco (aspetto tecnico/tattico) ma anche alla parte del comportamento (dinamiche di gruppo, valori dello sport, gestione delle emozioni). Questo per permetterci di svolgere una sana attività sportiva e anche di assicurare una crescita personale dei nostri giocatori (attualmente abbiamo 15 monitori). - Mantenere una collaborazione attiva con i genitori, le autorità, gli sponsor ed altre società - informazione e comunicazione regolare sulla nostra disciplina : Homepage (www.uhes.ch) , libretti informativi, Newsletter, twitter) Questo ci permette di dare la possibilità di praticare questo splendido sport ad un numero sempre maggiore di giocatori (dai 6 ai 99 anni!) e di garantirci così anche la necessaria collaborazione per assicurare un futuro roseo alla nostra società. Questi risultati sono stati possibili solo grazie al coinvolgimento e al grande impegno di tutti gli aquilotti e di tutti i nostri sostenitori che teniamo a ringraziare!

Ceschi Arno
120 membri attivi