Categoria: Musica, Filarmonica, Banda

Unione Filarmoniche Asconesi

Nel 1911 un gruppo di appassionati si riunì per fondare quel sodalizio che venne inizialmente chiamato "Società Filarmonica Asconese". Purtroppo nel 1914, con l'avvento della prima guerra mondiale, l'attività cessò per poi riprendere solo nel 1926. Dopo nove anni di attività più o meno tranquilla e regolare nascono le prime divergenze interne ed un gruppo di musicanti lascia la banda per formare un nuovo gruppo musicale che si chiamerà "Musica Aurora". Il periodo di separazione non durò molto. La crisi iniziò nel 1935 ed il punto finale fu messo quattro anni dopo, nel 1939, grazie alla volontà e all'impegno dei due presidenti. Nasce cosi l'Unione Filarmoniche Asconesi che, forse proprio per merito di questa riunione, ha potuto continuare la propria attività anche durante la seconda guerra mondiale. A partire dagli anni cinquanta la Società si premurò di ampliare la sua partecipazione nell'ambito delle manifestazioni cantonali. Dopo aver ospitato a più riprese l'assemblea dei delegati della Fe.Ba.Ti., nel 1963 organizzò il Convegno Cantonale, al quale parteciparono 15 bande. Nel 1974, con l'arrivo del maestro Fausto Rezzonico, il complesso asconese ha dato una svolta decisiva al proprio repertorio, passando da un genere sinfonico-operistico a brani originali per banda e a selezioni di musiche da film che ancora oggi alterna ad arrangiamenti di brani di musica leggera o disco-music.

1911
Alessio Carmine