Unitas Malcantone

Nella Corsa d`Orientamento (C.O.) si gareggia contro il tempo sia nei boschi che nei nuclei di paesi e città. Alla partenza il concorrente riceve una speciale cartina topografica — rilevata appositamente, dove sono segnate tutte le particolarità del terreno, del bosco o dell`abitato — sulla quale è stampato il tracciato assegnato. Lo scopo è quello di completare il più velocemente possibile il percorso assegnato, transitando dai punti di controllo assegnati e collocati nell`area di gara. L`abilità dei concorrenti è quella di scegliere la via migliore per raggiungere, nella sequenza corretta, i punti di controllo nel minor tempo possibile.
La C.O. si può praticare sia a livello agonistico che a livello amatoriale, da soli o in compagnia. Il nostro stadio principale è il bosco per le gare classiche e i nuclei delle città per le gare «sprint».
La regione del Malcantone è una «palestra all`aperto» con una natura stupenda e caratteristiche territoriali tutte da scoprire.
Grazie ad allenatori con formazione G+S ed esperienza ventennale, l`Unitas Malcantone offre allenamenti settimanali regolari che permettono di apprendere le basi fisiche e teoriche della lettura della carta topografica e all`utilizzo della bussola. Le conoscenze orientistiche di base permettono poi di poter partecipare a gare in Ticino, Svizzera e all`estero.
Ai dirigenti e ai soci attivi dell`Unitas Malcantone piace ricercare il gusto per la pratica dello sport a diretto contatto con la natura, il rispetto delle regole e degli avversari. Uno stile di vita che si vorrebbe ci accompagni anche nella vita quotidiana.
Fondazione
1953
Presidente
Stefano Bettelini
Tel. 079 262 65 32
Membri
Ca. 50 membri attivi
- Unitas Malcantone
Caslano
6987 Caslano - https://sites.google.com/view/unitascaslano/calendario
Informazioni bancarie
IBAN: CH06 0900 0000 6900 7384 9Aziende di Caslano
- Mengozzi SA - Nautica e auto
Via Industria 62
6987 Caslano - 091 606 13 60