Categoria: Sport, Calcio, Unione

US S. Antonino

59 anni di storia, 59 anni di vita, l’Unione Sportiva Sant’Antonino è nata grazie a un gruppo di giovani volontari. Il 12 gennaio 1956 si sono incontrati per, citiamo testualmente: “L’eventuale costituzione di una società sportiva a S. Antonino”. L’Assemblea costitutiva diretta dal presidente Hervé Albergati decide di costituire una società sportiva sotto la denominazione di: “UNIONE SPORTIVA SANT'ANTONINO” che avrà come attività principale lo sviluppo del gioco del calcio. Il traguardo più alto dell’US S. Antonino è stato nella stagione 2005/06 promozione in 3.a lega, presenti per tre stagioni consecutive, poi la relegazione in 4.a nella stagione 2008/09, in questo momento l’USSA si trova nel campionato di 5.a lega, gruppo 3. Da ricordare che nella stagione 2010 i Seniori Elitè hanno vinto il campionato, la coppa Ticino, campioni ticinesi e trentaduesimi di Coppa Svizzera. In ultimo a partire dalla stagione 2006/2007 l'Unione Sportiva Giubiasco (USG), il Football Club Camorino (FCC) e l'Unione Sportiva Sant'Antonino (USSA) hanno unito i rispettivi settori giovanili dando vita al Raggruppamento Allievi Team Camoghè (vedi foto Team Camoghè). Dopo due anni, ossia con la stagione 2008/2009, l'Unione Sportiva Giubiasco ha purtroppo deciso di abbandonarlo. Il Team Camoghè comprende dunque attualmente le Società di Camorino e S. Antonino, ad oggi 200 ragazzi circa. Lo scopo della collaborazione è quello di dare a tutti i ragazzi che lo desiderano la possibilità di praticare il gioco del calcio, garantendo una continuità del percorso formativo dai 6 ai 20 anni, durante il quale si cercherà di valorizzare al meglio i ragazzi più talentuosi e di soddisfare nel contempo le esigenze dei meno dotati. Particolare accento viene posto sull'educazione e sulla trasmissione di valori quali lo spirito di gruppo ed il rispetto verso persone e cose. Da notare che l’anno prossimo ci sarà il 60esimo dell’Unione Sportiva Sant’Antonino.

1956
Mauro Pedrelli