Categoria: Associazione

VIDEUS

Sinossi: VIDEUS è un'associazione che unisce: • produttori cinematografici • registi • sceneggiatori e autori • attori ed attrici • tecnici e professionisti del cinema e del teatro • aziende, Enti ed Istituzioni allo scopo di creare un social network settoriale e favorire la ricerca di finanziamenti e la costituzione di un fondo unico per la promozione del cinema indipendente e la collaborazione in co-produzione con i produttori istituzionali tra Italia, Svizzera ed il resto del mondo. Cosa facciamo: Cooperare per competere: questo è il principio su cui si basa il progetto VIDEUS. Abbiamo creato una associazione culturale senza scopo di lucro, di diritto svizzero, ma operante in Italia e Svizzera, per aggregare i professionisti del settore audiovisivo e teatrale. Siamo una casa di CO-PRODUZIONE cinematografica ovvero un'associazione di intelligenze e competenze, no profit, che si ponga come produttore insieme ad altri produttori delle realtà connesse alla Svizzera ed all'Italia. Il nome VIDEUS: VIDEUS è la somma di tre concetti: vedere (il latino video), la divinità che risolve i problemi nella drammaturgia (deus ex machina) e noi (in inglese "us"). Ovvero la sintesi di un soggetto che, nel mondo dell'audiovisivo, aiuti a risolvere i problemi attraverso la cooperazione. Obiettivi: Lo scopo della associazione VIDEUS è di aggregare e costituire un database di professionisti e aiutarli a collaborare, creando connessioni, sviluppando progetti, ma soprattutto aiutando a trovare dei co-produttori per le proprie idee o, viceversa, aiutare i produttori istituzionali a trovare competenze qualificate. VIDEUS si comporta come aggregatore e promotore, come soggetto di supporto a progetti di terzi, ma anche come autore di progetti propri. Non avendo scopo di lucro e quindi trattenendo solo una piccolissima parte del fatturato per le proprie spese e per investire nella produzione di progetti qualificati, VIDEUS vuole diventare un interlocutore neutrale con cui tutti possono collaborare, ma soprattutto non nasce per togliere lavoro agli operatori esistenti, ma semmai per supportarlo. Il Fondo VIDEUS: È un fondo in cui confluisono la quasi totalità delle quote associative e dei fondi raccolti con lo scopo di finanziare le produzioni indipendenti. La distribuzione: VIDEUS sta lavorando per creare una piattaforma distributiva indipendente per favorire la diffusione del cinema indipendente.

Marco Cassiano
Salvatore Alù