Categoria: Stampa, Tipografia

Bettini SA

La Bettini sa, fondata nell’ottobre del 1998 e attiva nella stampa d’etichette in genere, contava inizialmente due persone; oggi invece vi lavorano 14 persone. Unica ditta svizzera specializzata nella stampa serigrafia braille DLS*, la Bettini sa si contrassegna a livello nazionale. Questa nuova tecnologia chiamata “Braille Double Language System” (DLS) ed applicata dalla Bettini sa, è stata insignita del premio Swiss Technology Award 2004. Concretamente, questa invenzione permette, ad ipovedenti e ciechi, la lettura di un testo come quello che appare sull’etichette dei prodotti alimentari. Grazie al DLS, che sovrappone alle grandi lettere nere utilizzate per i testi degli ipovedenti i caratteri braille dei ciechi, la lettura per loro risulta agevolata. *Il metodo di lettura Braille permette di leggere utilizzando il tatto. Si tratta di punti in rilevo che, a seconda della posizione, rappresentano le lettere dell’alfabeto.

Associazioni di Lugano

• Scuola scultura Casimiro Piazza
    Villa Luganese
    6966 Lugano