INFO ASSOCIAZIONI

La voglia di migliorarsi e di progredire costantemente mi ha portato a voler ottimizzare il nostro progetto. Dopo lunghe analisi e considerazioni è nato: «Info Associazioni», la versione 2.0 di «info sport & cultura». Abbiamo, infatti, deciso di raggruppare ulteriormente le zone del nostro bel Cantone creando unicamente due regioni di presentazione e di distribuzione della rivista: Sopraceneri e Sottoceneri. Le due riviste verranno pubblicate annualmente e saranno sempre più ricche di informazioni riguardanti il mondo delle associazioni ticinesi. Unitamente alle riviste è stato perfezionato anche il nostro portale web dove, oltre alle pagine di presentazione delle varie associazioni, potete trovare, nel menu «Info Aziende», le presentazioni e le informazioni di contatto, di tutte le aziende che hanno creduto e continuano a credere nel nostro importante progetto.

INFO SPORT & CULTURA

Nel febbraio del 2014 io e due miei grandi amici, durante un pranzo di lavoro, decidemmo di fare qualcosa per aiutare tutte le associazioni del Canton Ticino. Così nacque l’idea di creare una rivista professionale, completamente gratuita e distribuita a tutta la popolazione, che potesse aiutare le associazioni a farsi conoscere. Fu così che nacque «info sport & cultura» e venne battezzata il 31 luglio 2014.

I PRIMI OSTACOLI

Come in ogni progetto, anche in questo, ci furono degli ostacoli da sormontare: il primo importante ostacolo fu di natura economica. Infatti, per realizzare una rivista come «info sport & cultura», sono necessarie decine di migliaia di franchi. Partendo dall’impaginazione, la stampa, la rilegatura, il confezionamento, ma anche il trasporto e la distribuzione: ore e ore di lavoro da parte di professionisti del settore per offrire, gratuitamente, un prodotto professionale e di qualità.

Per risolvere questo primo ostacolo mi presentai alle aziende del territorio, con solo un pezzo di carta in mano, a illustrare il nostro progetto editoriale. Chiesi loro un contributo per aiutarci a realizzare il progetto, pubblicando un’inserzione pubblicitaria sulla rivista.

Nonostante le molte «porte chiuse in faccia» e i molti riscontri negativi, ho proseguito con passione e dedizione trovando delle aziende, delle persone, che hanno creduto in noi e nel nostro progetto. Sono proprio queste aziende e queste persone che vorrei ringraziare per la fiducia, GRAZIE di cuore a tutti, da tutti noi!

E POI? COS’È SUCCESSO?

È successo che «info sport & cultura» è divenuto un mezzo di comunicazione importante, la mole di lavoro è cresciuta ed è diventata insostenibile per me, da solo. Per questo motivo ho dovuto cercare nuovi collaboratori che credessero nel progetto come ci credo io e che mi potessero aiutare. Purtroppo in tanti non ce l’hanno fatta sul cammino del successo: troppe porte in faccia, troppe volte derisi per il progetto ambizioso e perciò capitolati nel tentativo di aiutare. Ma, tre importanti figure, sono tutt’ora al mio fianco per far sì che ogni associazione abbia il suo spazio e venga presentata alla popolazione del Canton Ticino. In loro ho trovato dei grandi amici e ogni giorno, con pioggia, neve o caldo soffocante, viaggiano per tutto il territorio con un solo obiettivo: presentare il nostro importantissimo progetto di «info sport & cultura».

NON SOLO CARTA…

Allo scopo di completare l’offerta abbiamo creato questo sito web dove le associazioni hanno la possibilità di iscriversi, gratuitamente, di creare e mantenere aggiornata una loro pagina di presentazione e/o di pubblicare i loro eventi.



Gino Pagano
Direttore e ideatore di «Info Associazioni»

Modulo di adesione

Clicca qui di seguito per visualizzare le informazioni necessarie per fare apparire gratuitamente la tua associazione sulla prossima uscita della rivista Info Associazioni nella tua zona.

Una volta che hai tutte le informazioni le puoi inviare all’indirizzo mail corrispondente alla tua zona, che trovi nell’elenco qui sopra.