Canobbio

Portare il mio saluto, su una rivista che ha come scopo il divulgamento e la promozione delle nostre associazioni che operano a titolo volontario sul territorio, ticinese, all’interno dei nostri Comuni, è per me un privilegio.

Lo faccio con entusiasmo perché consapevole dell’importanza che rivestono le nostre associazioni all’interno della comunità. Un valore che è ben presente nel mio Comune e che grazie all’impegno di molti cittadini, nelle diverse associazioni, ha permesso al paese di mantenere quell’identità e quella vita comunitaria che sebbene alle porte della città, non lo ha fatto cadere nel classico comune dormitorio.

Canobbio ha dodici associazioni che coprono differenti interessi per tutte le età e offrono alla popolazione la possibilità di aderire alle più svariate attività.

In quest’ambito la politica e quindi l’autorità, consapevole dell’importanza del servizio reso alla comunità è presente con un sostegno attivo, anche finanziario, ma in particolare logistico e di servizio, che sicuramente è di incoraggiamento per le persone alla testa delle associazioni.

Il Municipio di Canobbio ha recentemente allestito un messaggio municipale, votato all’unanimità da parte del Consiglio Comunale, per l’edificazione di una sala multiuso dove tutte le associazioni potranno trovare spazio per lo svolgimento delle loro attività e per le manifestazioni di grande richiamo.

Questo periodo che abbiamo vissuto e stiamo vivendo di pandemia e purtroppo ora aggravato anche dalla guerra in Ucraina, contrassegnato dalla sofferenza e dal bisogno di sentirci più uniti e solidali, credo possa aiutare la comunità a ritornare a una vita più semplice di condivisione e di incontro, dove le associazioni con le loro molteplici attività e un aggiornamento continuo, tornino ad avere quel ruolo di intrattenimento e trainante nel tessuto sociale.

Una riflessione che va incoraggiata e deve trovare terreno fertile nelle diverse istanze comunali, favorendo le associazioni già presenti sul proprio territorio e valorizzando sul nascere proposte che scaturiscono dal basso, (dai cittadini), dove si percepisce possano trovare consenso e interesse nella comunità.

Non possiamo pertanto che riconoscere alla rivista INFO ASSOCIAZIONI  l’importante contributo nel sostegno e nella divulgazione delle nostre associazioni, e un grazie di cuore all’impegno e al lavoro di volontariato e amatoriale che tante persone investono a favore della comunità.

Sindaco di Canobbio, Roberto Lurati

Orari
Lunedì
09.00 - 11.00
15.00 - 17.00
Martedì
09.00 - 11.00
15.00 - 17.00
Mercoledì
15.00 - 18.00
Giovedì
09.00 - 11.00
15.00 - 17.00
Venerdì
09.00 - 11.00
15.00 - 17.00

Associazioni e aziende di Canobbio

Vera Beauty
Bellezza, Benessere, Estetica
  • Pescia Pavimenti SA
    Piazza Colombaro 4
    6952 Canobbio
  • 079 671 69 07
Pescia Pavimenti SA
Pavimenti
  • Associazione Svizzera Non Fumatori
    Via Sonvico 11
    6952 Canobbio
  • 091 940 44 45
Associazione Svizzera Non Fumatori
Benessere, Salute