Coldrerio

La nuova edizione della rivista Info Associazioni, dedicata al Mendrisiotto e a tutto il Sottoceneri, non può che essere apprezzata.

Una ricchezza, quella del nostro tessuto associativo, che dimostra sempre la sua fondamentale importanza, nei momenti di normalità, così come in situazioni di estrema crisi. Durante la pandemia abbiamo potuto toccare con mano la concretezza e l’utilità di diverse realtà associative che, grazie al loro operato di pubblica utilità, hanno cooperato con le autorità, al fine di soccorrere le persone e le realtà più colpite dall’emergenza sanitaria. Come non pensare, ora, alla tremenda sciagura causata dal conflitto in Ucraina; la solidarietà delle persone, unita all’operosità delle diverse associazioni umanitarie, hanno permesso sin da subito di soccorrere i profughi ucraini colpiti dal conflitto.
La pandemia ha pure creato l’effetto opposto: bloccare quasi totalmente l’attività delle associazioni, in particolare di quelle che propongono attività di socializzazione. Il peggio sembra ora essere passato ed è il momento di ricominciare a pieno regime, a beneficio soprattutto delle famiglie e dei nostri giovani.
L’unione fa la forza: per questo, nel dicembre 2021 è stato ufficialmente costituito il nuovo Ente Regionale per lo Sport (ERSPO) della Regione Mendrisiotto e Basso Ceresio, al quale ha aderito la maggioranza dei Comuni della regione. La volontà di costituire l’ERSPO è maturata nel corso degli ultimi quattro anni, nell’ambito di uno studio pilota sugli impianti sportivi, promosso in particolare dai Comuni di Chiasso, Coldrerio e Mendrisio e dal locale Ente regionale per lo sviluppo. Un’ulteriore occasione per valorizzare, in un’ottica collaborativa ed aggregativa, gli enti sportivi presenti sul nostro territorio. Altri progetti, come ad esempio quello promosso dalla Fondazione SportAcademy — che mira alla costruzione di una palestra multidisciplinare regionale a Genestrerio, grazie al sostegno di privati e di diversi Comuni — hanno lo scopo di dare un valore aggiunto alla promozione dello sport e della formazione di giovani atlete e atleti.

Colgo infine l’occasione per ringraziare pubblicamente tutte le realtà associative, in modo particolare, le persone che le animano, vero cuore pulsante, motore e ricchezza della comunità.

Buona lettura, con l’auspicio che questa rivista possa valorizzare ulteriormente chi, a titolo volontario, agisce in favore del prossimo. Nessuna crisi potrà mai scalfire la bontà e la solidarietà degli esseri umani.

Sindaco di Coldrerio, Alain Bianchi

Orari
Lunedì
08.30 - 12.00
Martedì
08.30 - 12.00
Mercoledì
08.30 - 12.00
16.00 - 18.00
Giovedì
08.30 - 12.00
Venerdì
08.30 - 12.00

Associazioni e aziende di Coldrerio

  • GPC Impresa Edile
    Via Mola 11
    6877 Coldrerio
GPC Impresa Edile
Costruzioni
Carrozzeria Verga
Carrozzeria
CSR Impianti Sagl
Climatizzatori, Sanitari