Manno

Saluto con particolare piacere i lettori di questa interessante rivista. Un periodico che, sotto una nuova veste, ha sostituito Info Sport e Cultura e fornisce una informazione capillare su tutti i sodalizi culturali, sociali e sportivi che svolgono la loro attività nei Comuni del Sottoceneri.

Da più di due anni stiamo subendo l’influenza negativa legata alla pandemia che ci porta a dover fronteggiare situazioni fino a ieri imprevedibili e ad affrontare sfide inattese. Sono certo che la privazione di momenti di relazione e di incontro, ci ha fatto comprendere maggiormente l’importanza del lavoro che svolgono e dell’impegno che prodigano le diverse realtà associative. E anche il vero significato del termine «stare insieme», che equivale ad un arricchimento personale delle proprie conoscenze e delle capacità dell’individuo in ogni campo del pensiero, della creatività e dello spirito di aggregazione.

Manno, oltre alle associazioni sportive e socioculturali domiciliate nel territorio, collabora con i Comuni vicini, condividendo altre entità quali la Filarmonica, la sezione samaritani, le brigate scout, il calcio giovanile, il gruppo orientisti, la corale parrocchiale ed altro ancora. Collaborazione che ha portato ad ottenere e continua a produrre ottimi risultati. Lo conferma il fatto che quando il Comune organizza -nel periodo estivo- manifestazioni socioculturali, le Società partecipano e contribuiscono alla buona riuscita di ogni singolo evento. Abbiamo la fortuna di avere ancora tante persone che mettono il loro tempo libero a disposizione delle varie attività, sia quelle rivolte alle giovani generazioni, come alle persone in età più matura. Mi congratulo con loro e li ringrazio a nome dell’Autorità comunale per il lavoro che svolgono e la solidarietà con la quale si dedicano a chi è nel bisogno, soprattutto in questi momenti particolarmente difficili. Come ricordava il filosofo e scrittore statunitense Henry David Thoreau, «La solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai».

Info Associazioni vuole essere uno strumento completo ed efficace a disposizione degli operatori dei singoli settori, nato appunto con lo scopo di far conoscere agli abitanti dei Comuni sottocenerini, le diverse realtà che operano sul territorio in favore sia della popolazione giovane che di quella anziana con sano spirito di volontariato e di altruismo. Ed è pure un veicolo importante per entrare in contatto con una rete di persone interessate alle singole attività e quindi, al benessere istruttivo, creativo e fisico del singolo.

Ringrazio pertanto i promotori di Info Associazioni per la bella iniziativa editoriale e auguro loro pieno successo.

Buona lettura!

Sindaco di Manno, Giorgio Rossi